Diventare fisioterapista sportivo
Novembre 11, 2013Il fisioterapista sportivo è quel professionista sanitario che si occupa di riabilitare gli atleti che hanno subito un trauma dovuto a un infortunio durante l’attività sportiva. Nello specifico si tratta di una figura abilitata in merito dalla laurea, che svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione degli arti adibiti alle funzioni motorie e psicomotore che hanno subito un trauma nel corso di un allenamento o di una competizione sportiva.
Per diventare fisioterapista sportivo occorre conseguire la laurea che abilita alla professione. Questo significa che l’aspirante che mira a ricoprire questa professionalità dovrà iscriversi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e, in particolare, al corso di fisioterapia, presente in quasi tutti gli atenei italiani. Essendo tale corso di laurea a numero chiuso, per potervi accedere occorrerà iscriversi al test di ammissione e superarlo con esito positivo. Tale test è costituito da una serie di domande, solitamente a risposta chiusa, sia su argomenti di logica e di cultura generale, sia su materie scientifiche, in particolare la chimica, la fisica, la biologia e la matematica. Il percorso accademico, comprensivo anche del tirocinio formativo sul campo, si conclude con il conseguimento della laurea triennale. A questo punto l’aspirante fisioterapista sportivo dovrà proseguire con la specializzazione in ambito sportivo. Al riguardo è la stessa facoltà di Medicina e Chirurgia a organizzare in merito dei master e dei corsi di alto livello, in occasione dei quali si potranno imparare tutte le tecniche e i segreti per diventare fisioterapista sportivo. In occasione di tali corsi si potrà imparare, tra le altre cose, anche l’utilizzo dei sofisticati macchinari realizzati con tecnologie avanzate e all’avanguardia, a elaborare e proporre un piano di riabilitazione efficiente, efficace e preciso che rimetta in sesto l’atleta nel minor tempo possibile, oltre che il modo di rapportarsi con i professionisti sportivi di alto livello.
Una volta completato il percorso formativo, il fisioterapista sportivo può decidere se avviare un’attività in proprio e lavorare come autonomo, aprendo la partita Iva, oppure se inviare il proprio curriculum presso le società sportive che ricercano fisioterapisti specializzati. Se sei interessato a diventare fisioterapista sportivo, ti suggeriamo di iniziare a fare un po’ di esperienza nelle società sportive giovanili, magari come assistente dei professionisti esperti in quest’ambito, al fine di imparare sul campo ed entrare nel vivo della professione da esercitare.
Coloro che intendono intraprendere la carriera per diventare fisioterapista sportivo devono tener presente che la formazione continua è un punto decisamente cruciale e determinante al fine di essere costantemente aggiornati sulle nuove tecniche di riabilitazione, sui macchinari all’avanguardia e su tutte le novità che riguardano il settore.
Se anche tu sei interessato a diventare fisioterapista sportivo, intraprendendo il percorso formativo che introduce a questa professione sanitaria e, pertanto, desideri ottenere ulteriori informazioni in merito, ti suggeriamo di compilare i vari campi del form con le tue principali referenze. In tal modo potrai procedere con l’invio della tua richiesta di informazioni e conoscere, al più presto, tutto ciò che desideri sapere circa la questione su come diventare fisioterapista sportivo.