Diventare fisioterapista
Novembre 11, 2013Quella del fisioterapista è una professione sanitaria. Si tratta di una figura medica, in possesso della corrispondente laurea, esperta negli interventi di prevenzione, di cura e di riabilitazione degli arti adibiti alla motricità e alla psicomotricità delle persone delle più diverse età, che hanno subito traumi o che soffrono di patologie.
Per diventare fisioterapista occorre intraprendere uno specifico percorso formativo in merito, che prevede l’iscrizione all’università, in particolare alla facoltà di Medicina e Chirurgia e, nello specifico, al corso di laurea in fisioterapia, che prevede il triennio. Si tratta di un corso di laurea a numero chiuso, pertanto l’accesso è regolato e definito da un test di selezione, che è differente da quello previsto per medicina, ma che prevede sempre una batteria di domande, solitamente a risposta chiusa e spesso multipla, su argomenti che vanno dalla cultura generale alla logica e alle materie scientifiche, tra cui la chimica, la fisica, la biologia e la matematica. Proprio per questo gli aspiranti fisioterapisti che hanno conseguito la maturità presso il liceo scientifico saranno più avvantaggiati in questo senso. Una volta conseguita la laurea triennale in fisioterapia, l’aspirante potrà già iniziare a esercitare la professione oppure proseguire gli studi universitari conseguendo la specializzazione in Scienze Riabilitative. È anche possibile iscriversi e frequentare un master in fisioterapia per specializzarsi in uno dei campi dell’ambito di applicazione, tra cui si ricordano quello sportivo, quello infantile per i bambini e quello respiratorio. Terminato l’iter formativo per diventare fisioterapista, strutturato sull’intreccio costruttivo tra teoria e pratica, l’aspirante avrà acquisito tutte le conoscenze e le competenze per poter elaborare un piano di cura e riabilitazione, per poter maneggiare i macchinari e per sapersi rapportare con i pazienti di diversa età.
Per diventare fisioterapista bisogna effettivamente imparare ad aiutare gli altri, a saper dare sicurezza e positività, sensazioni fondamentali da trasmettere a chi sta intraprendendo un percorso di guarigione. Occorre anche imparare a recepire le esigenze del paziente, saperlo motivare e saper lavorare in gruppo, collaborando anche con altre esperte professionalità. Inoltre, un altro punto fermo e decisamente importante per chi desidera diventare fisioterapista è essere interessati, disposti e aperti a una formazione permanente e continuativa, che prevede l’aggiornamento costante, anche tramite appositi e specifici corsi organizzati in merito.
Il fisioterapista può trovare impiego presso le strutture pubbliche, come gli ospedali e le Asl, presso le strutture sanitarie private e le cliniche specializzate oppure può anche decidere di avviare un’attività in proprio e lavorare come autonomo. Chi desidera diventare fisioterapista deve tener presente che vi sono diversi enti che tutelano la professione, tra questi l’Associazione Italiana Fisioterapisti e la Federazione Italiana Fisioterapisti.
Se desideri anche tu diventare fisioterapista e intraprendere la carriera universitaria per conseguire la laurea abilitativa per poi magari specializzarti con i master e i corsi organizzati in merito, ti suggeriamo di inserire le tue principali referenze nei relativi campi del form. In tal modo potrai inviare la tua richiesta di informazioni e ottenere, quanto prima, le risposte che desideri conoscere in merito, chiarendo tutti i tuoi dubbi.