Diventare fotografo

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Teenage Girl with Professional Photo Camera. Isolated on white“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”. Con queste parole Daniel Pennac definiva la fotografia e il suo ruolo nella memoria e nella vita delle persone. La fotografia è, infatti, una forma d’arte che consente di immortalare i nostri ricordi in fantastici e divertenti scatti. Fare e condividere fotografie sono diventate, oggi più che mai, pratiche quotidiane, grazie alle macchine fotografiche digitali e ai cellulari che ci consentono di immortalare ogni momento della nostra vita. Molti si avvicinano alla fotografia a livello amatoriale, come hobby da esercitare nel tempo libero; altri invece desiderano fare di questa arte il proprio lavoro, intraprendendo la carriera del professionista.

La scelta di diventare fotografo di professione e di vendere il proprio talento creativo dovrebbe nascere da una passione intrinseca per quest’arte, il cui campo oggi è molto competitivo e richiede pazienza e dedizione per potervi emergere con successo. Potreste iniziare, innanzi tutto, con l’iscrivervi a un corso di laurea in fotografia, seguire delle lezioni private o presso istituti d’arte per imparare a conoscere in maniera più tecnica e professionale questo mondo sotto i punti di vista che lo caratterizzano: dalle tecniche, all’ illuminazione, alle strumentazioni impiegate. Se siete più avanti con l’età e desiderate accorciare il vostro periodo di formazione in merito, sono disponibili guide e corsi online, a cui si aggiunge la possibilità di partecipare a dei workshop fotografici. In secondo luogo, per diventare fotografo, è determinante familiarizzare con il mestiere direttamente sul campo, contattando i professionisti per poter osservare il loro lavoro e offrirsi come assistenti: in tal modo riuscirete a far pratica e a captare suggerimenti e consigli utili. Se desiderate, infatti, diventare dei fotografi di successo, non esitate a far gavetta, anche gratis! In futuro ne sarete ripagati! Inoltre questo contribuisce ad accrescere il vostro curriculum.

Non smettete mai di aggiornarvi, è il segreto per stare sulla cresta dell’onda! Molto importante è, inoltre, imparare a impiegare i programmi Photoshop e Lightroom, determinanti per chi lavora in campo fotografico.

Per diventare fotografo non vi basterà un buon background di conoscenze e competenze, ma vi occorrerà, ovviamente, una buona attrezzatura. Investite principalmente sulle lenti, meglio se rimovibili e applicabili ad altre macchine fotografiche. Queste ultime, infatti, vengono svalutate velocemente sul mercato, mentre gli obiettivi conservano il loro valore.

Un buon suggerimento per diventare fotografo consiste anche nello scattare delle foto amatoriali nel tempo libero e nell’ analizzarle per coglierne i dettagli, i difetti e gli spunti di miglioramento. Inoltre questa pratica aiuta a trovare il proprio campo di interesse, in cui specializzarsi (ambiente, moda, eventi…). Raccogliete sempre le vostre fotografie e proteggetele da copyright con il diritto di autore.

Per iniziare a esercitare la vostra professione di fotografo vi suggeriamo di realizzare un sito web e di vendere le vostre foto, inizialmente come freelance. Aprite la partita Iva, in modo tale da poter collaborare più facilmente con le riviste e le società. Per saperne di più su come diventare fotografo, compilate il form e otterrete tutte le informazioni necessarie.