Diventare fotomodella
Novembre 11, 2013Diventare fotomodella è il sogno di molte ragazze che desiderano vedere la propria immagine comparire sulle copertine delle riviste di moda e affini più glamour. Ma da dove bisogna iniziare per diventare fotomodella? Un buon punto di partenza consiste nell’iniziare a distinguere questa professione da quella della modella. Mentre quest’ultima sfila in passerella come indossatrice, la fotomodella mette a disposizione la sua immagine per i servizi fotografici, gli spot pubblicitari, le copertine dei giornali e delle riviste, soprattutto legate al settore della moda. Questa differenza comporta un curriculum di requisiti differente per la fotomodella, che non è strettamente vincolata alle misure fisiche e all’altezza per realizzare la carriera a cui mira. Proprio per questo sono molte le ragazze di bell’aspetto che, non avendo avuto successo con la carriera di modella, hanno ripiegato su quella di fotomodella.
Per diventare fotomodella è dunque necessario essere delle belle ragazze, con uno sguardo e un sorriso smagliante, inoltre occorre essere molto fotogeniche e mostrare spontaneità e naturalezza davanti alla macchina fotografica, caratteristiche queste ultime che si possono sviluppare con l’esperienza. In secondo luogo occorre realizzare un bel book fotografico, che può essere svolto da un singolo fotografo professionista e competente e, successivamente, presentato a un’agenzia del settore oppure essere svolto dall’agenzia di moda presso il quale si è scelto di iscriversi. Solitamente il costo di un buon book fotografico varia dai 500 euro ai 3.000 euro. Si può iniziare la carriera di fotomodella iscrivendosi alle agenzie pubblicitarie presenti sul proprio territorio e, una volta acquisita maggiore sicurezza, scegliere le agenzie più famose e selettive (al riguardo occorre precisare che le migliori sono a Milano e a Roma).
Ma come si fa a scegliere l’agenzia giusta? Le agenzie di moda e di casting presenti sul mercato sono ormai molte, tuttavia non tutte sono affidabili e competenti come vogliono far credere. Pertanto a tutte le aspiranti fotomodelle si consiglia di diffidare specialmente delle agenzie che chiedono il pagamento anticipato di servizi dal costo decisamente ingente. Piuttosto che scegliere un’agenzia di questo tipo, è preferibile affidarsi a un fotografo professionista con il quale sarà possibile concordare la location e gli sfondi per gli scatti. Tuttavia, appoggiarsi a un’agenzia di fotomodelle è molto importante perché, se si tratta di un’azienda seria, sarà in grado di lanciare l’aspirante al meglio in questo mondo.
È anche possibile iscriversi ai siti di fotomodelle online nei quali, a seguito della registrazione, si potranno inserire le proprie referenze, le proprie foto ed eventualmente gli annunci per essere contattate dalle agenzie fotografiche per i vari servizi.
Per diventare fotomodella può essere, inoltre, utile seguire dei corsi di trucco e di portamento per essere il più possibile presentabili, disinvolte e sicure davanti all’obiettivo. Non è richiesto, invece, alcun titolo di studio specifico, anche se sono molte le ragazze che svolgono il lavoro di fotomodella parallelamente a una personale carriera di studi. Questo principalmente perché smettere di essere fotomodella è tanto rapido e semplice quanto diventarlo, dal momento che si tratta di un campo dominato da concorrenza e competizione. A questo si aggiungono le magre retribuzioni iniziali che, comunque, possono crescere con l’esperienza che man mano si acquisisce.
Se anche tu sei interessata a intraprendere la carriera di fotomodella e, pertanto vuoi saperne di più, ti suggeriamo di compilare il form per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.