Diventare francescano
Novembre 11, 2013“Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile, e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”. Sono molti i ragazzi credenti che condividono il pensiero e la parola di San Francesco d’Assisi, fondatore dell’ordine francescano. Nonostante l’attuale crisi dei valori, vi sono ancora dei ragazzi che ricevono la vocazione e che, pertanto, desiderano diventare francescani.
Per diventare francescano occorre innanzi tutto partecipare al Gruppo di San Damiano nonché una riunione vocazionale con tutti i giovani che, avendo ricevuto la chiamata del Signore, desiderano unirsi all’ordine. Tale Gruppo è presente in tutte le regioni d’Italia e, con un percorso annuale strutturato in incontri mensili, i giovani che desiderano diventare francescani avranno l’occasione di conoscersi, di pregare insieme, di sperimentare la fratellanza e di entrare effettivamente a contatto con la vita francescana.
Per diventare francescano occorre anche avviare la propria formazione nei seminari dell’ordine. A seguito della partecipazione al Gruppo di San Damiano, infatti, per i giovani aspiranti frati inizia il periodo del Postulato con l’entrata in convento. Durante questo periodo dalla durata biennale, i giovani vivono seguendo e mettendo in pratica i principi della vita francescana, dedicandosi alla preghiera individuale e di gruppo e conducendo un’esistenza semplice e all’insegna della fratellanza.
La strada per diventare francescano richiede anche la fase del Noviziato: si tratta di un periodo di un anno svolto presso la Basilica di San Francesco nella città di Assisi. Durante questo periodo i giovani comprenderanno a fondo la Parola di Dio, si dedicheranno alla preghiera e alla meditazione e si potranno confrontare con il frate che li segue nel loro percorso. In questa fase i novizi avranno occasione di approfondire anche la storia di San Francesco e delle principali personalità dell’ordine. Terminato il Noviziato, i giovani aspiranti frati raggiungono il traguardo della “Professione semplice”, pronunciando i voti di povertà, obbedienza e castità e vestendo il saio francescano.
Si apre dunque il periodo del post – Noviziato, caratterizzato dalla formazione e dallo studio al fine di aderire in modo definitivo alla vita francescana e di raggiungere, pertanto, la meta della “Professione solenne”.
I giovani che hanno ricevuto e accolto la vocazione possono anche intraprendere il percorso per diventare Sacerdoti di Cristo, ricevendo gli ordini sacri. In tal caso dovranno trascorre un periodo di quattro o cinque anni presso un Convento – Seminario, studiando teologia e conducendo una vita semplice e umile, per mettere alla prova la propria vocazione.
Terminato il percorso per diventare francescano, il giovane frate entrerà a far parte dell’ordine e inizierà il suo percorso operando in una delle Comunità Francescane in diversi ambiti, da quello sociale a quello missionario.
Se anche tu sei un giovane che ha ricevuto la chiamata del Signore e desideri saperne di più su come diventare francescano, puoi scaricare il manuale in pdf. In tal modo potrai ottenere tutte le informazioni che desideri conoscere per intraprendere questo importante percorso e sapere tutti i dettagli delle fasi contemplate per diventare un membro dell’ordine francescano.