Diventare frate
Novembre 11, 2013Se anche tu, come il giovane Francesco, hai ricevuto la chiamata del Signore, coltiva la tua vocazione e segui il cammino per diventare frate!
Il primo passo da compiere per diventare frate è partecipare al Gruppo San Damiano ovvero una riunione vocazionale di tutti i giovani che desiderano accogliere la chiamata del Signore. Si tratta di un percorso annuale che si svolge in incontri mensili sotto la guida di alcuni frati. Il Gruppo San Damiano è presente in ogni regione d’Italia e offre l’occasione ai giovani futuri frati di conoscersi, di pregare insieme, di fraternizzare e di entrare a contatto diretto con la vita francescana, sperimentando momenti di quiete e di servizio.
Il secondo passo da compiere per diventare frate è quello della formazione nei seminari francescani. Per i giovani futuri frati si apre quindi il Postulato, con l’entrata in convento. I postulanti sono, infatti, quei frati che, conclusa la fase del Gruppo di San Damiano, scelgono di proseguire il cammino in convento, conducendo una vita molto vicina a quella dei francescani. Il Postulato dura due anni e, in questo periodo, i giovani percepiscono, mettono in pratica e vivono i principi della vita francescana, tra cui si ricordano la preghiera personale e in gruppo, la fratellanza e la semplicità dell’esistenza.
Il percorso per diventare frate contempla anche il Noviziato ovvero un periodo di un anno presso la Basilica di San Francesco ad Assisi. In tale occasione i giovani potranno sperimentare la vita di preghiera, conoscere a fondo la Parola di Dio, dedicarsi alla meditazione e confrontarsi con il frate maestro che li segue nel loro percorso. Il Noviziato è anche una buona occasione per affrontare le tematiche cruciali della vita consacrata e per approfondire le vicende spirituali che hanno riguardato la vita di San Francesco e delle principali figure dell’Ordine francescano. Al termine del Noviziato il giovane raggiunge la meta della “Professione semplice” e può vestire il saio francescano pronunciando i voti di povertà, castità e obbedienza.
Il giovane frate prosegue il suo cammino spirituale con il post – Noviziato ovvero un periodo formativo e di studio per l’adesione completa e definitiva alla vita francescana, raggiungendo la meta della “Professione solenne”.
Parallelamente, per i giovani che hanno ricevuto questo tipo di chiamata, vi è un percorso intenso per diventare Sacerdoti di Cristo, ricevendo gli ordini sacri. Si tratta di un periodo di quattro o cinque anni trascorsi in un Convento – Seminario, in cui viene vissuta la vita nella sua semplicità con le sue fatiche umili per verificare se la loro chiamata è quella che li porta davvero a un’esistenza francescana. Inoltre verrà studiata la teologia.
Al termine del cammino per diventare frate, il giovane entra a far parte dei frati e inizia a operare in diversi ambiti (pastorale, missionario, sociale, culturale…) in una delle Comunità Francescane. Per alcuni giovani frati il cammino può proseguire con l’ingresso nell’Ordinazione sacerdotale.
Per saperne di più sul cammino da intraprendere per diventare frate, scaricate il manuale che troverete in pdf! Otterrete tutte le informazioni necessarie per compiere i passi fondamentali e accogliere la vostra vocazione.