Diventare gallerista

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

museumIl gallerista è quella figura che, appassionata d’arte, si occupa di raccogliere, esporre e mettere in vendita opere d’arte, siano esse di fotografia, di pittura o di scultura, organizzando una mostra in uno spazio apposito, definito appunto galleria. Come si diventa gallerista?

Coloro che desiderano diventare gallerista sono solitamente gli appassionati alla storia dell’arte e alla scoperta degli artisti emergenti contemporanei. L’iter per diventare gallerista inizia con la formazione universitaria, che può essere preceduta dalla maturità conseguita presso i licei e gli istituti d’arte. L’aspirante dovrà quindi acquisire una laurea in materie artistiche, come ad esempio quella concernenti la tutela dei beni culturali. Terminato il percorso universitario il futuro gallerista potrà specializzarsi ulteriormente in merito, frequentando un master sempre in ambito artistico per imparare, anche sul campo, a gestire le gallerie d’arte, a organizzare gli spazi, a occuparsi dei contatti concludendo gli accordi.

Per diventare gallerista occorre anche possedere uno sviluppato senso estetico, una grande capacità di analisi e di autonomia decisionale, avere spirito imprenditoriale e commerciale, oltre che a quello di iniziativa. Occorre altresì aggiornarsi continuamente sulle tendenze artistiche contemporanee ed emergenti, visitare le gallerie e le mostre altrui e tenere i contatti con gli artisti. Un buon gallerista è anche in grado di fidelizzare il suo pubblico di visitatori, coinvolgendoli nella visita e invogliandoli a tornare in occasione delle successive esposizioni.

Diventare gallerista implica avviare un’attività in proprio, da lavoratori autonomi, aprendo la partita Iva. Occorrerà quindi affittare o acquistare uno spazio e allestirlo a dovere. Inoltre è anche bene avvalersi di tutti gli strumenti a disposizione per pubblicizzare le mostre che si desiderano allestire. Al riguardo i volantini, ma oggi sempre di più i social network, come Facebook e Twitter, consentono di diffondere le proprie iniziative imprenditoriali. Anche inviare inviti elettronici tramite le mail, soprattutto ai visitatori fedelissimi, è un buon modo per diffondere le esposizioni di cui si è autori. Da ricordare inoltre il passaparola positivo ovvero lo strumento di diffusione più efficace di sempre.

Intraprendere la carriera del gallerista non è difficile, ma chiaramente richiede una grande passione e un profondo amore per le forme d’arte in quanto espressione di una miriade di significati nascosti e misteriosi oppure palesi e che rispecchiano la società passata e contemporanea.

Se anche tu sei interessato a diventare gallerista e, pertanto, a conoscere tutto ciò che ti occorre sapere sul percorso formativo da intraprendere per diventarlo e ai corsi di specializzazione e aggiornamento, ma anche in merito a tutte le pratiche da avviare per poter aprire una tua galleria d’arte, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei relativi campi del suddetto form, potrai inoltrare la tua richiesta di informazioni per ottenere, quanto prima, tutte le risposte alle tue domande su come diventare gallerista.