Diventare game tester
Novembre 11, 2013Per diventare game tester occorre avere valide ed elevate nozioni nell’ambito dei videogiochi, al fine di poter effettuate i test specifici sui prodotti prima che questi vengano immessi sul mercato. Il processo per diventare game tester potrebbe risultare impegnativo a un primo sguardo ma dimostrando passione, tenacia, un forte impegno e volontà tutti potranno diventare game tester professionisti e realizzare il proprio sogno di bambini!
La frequentazione dell’università con un indirizzo specifico in Informatica o in Ingegneria informatica potrebbe rappresentare senza ombra di dubbio un buon trampolino di lancio per coloro che vogliono intraprendere questa professione, dal momento che consentirà loro di acquisire le basi per poter operare senza difficoltà sui prodotti per poterli testare e valutare la loro corretta operatività o meno. Coloro che vogliono diventare game tester, oltre al conseguimento di un titolo di studi specifico inerente il settore di interesse, quale ad esempio quelli in precedenza segnalati, dovrà effettuare un periodo di tirocinio o di stage pratico presso le società che si occupano della costruzione, dei test e dell’immissione sul mercato dei giochi. Solo in tal modo essi potranno essere valutati con obiettività, rivelando quanto non funziona correttamente per poterlo aggiustare e ciò che, invece, funziona in modo corretto e che non necessita di ulteriori valutazioni.
Il mestiere di game tester richiede un impegno elevato, dal momento che, prima di effettuare i test specifici sul prodotto, il professionista dovrà analizzarlo in tutte le sue parti e valutare la funzionalità di tutti i componenti e, qualora si presentassero dei difetti, sarò compito di questa figura professionale quello di effettuare le modifiche corrette. In seguito al test sui videogiochi, il game tester dovrà far trascorrere un po’ di tempo prima di poter effettuare nuovamente un altro test, indispensabile per poter valutare oggettivamente la corretta funzionalità del gioco.
Diventare game tester non è così semplice come si potrebbe pensare in un primo momento: occorrono impegno, tenacia, preparazione e una forte passione per il mondo dell’informatica, dei videogiochi e dell’elettronica.
Per diventare game tester occorre avere fin dalla più tenera età un forte interesse per i giochi elettronici, per poterla poi sviluppare con la crescita e trasformarla, in seguito a un percorso di studi specifico, in una vera professione redditizia e duratura nel tempo.
Esistono in tutto il mondo, e le testimonianze che riportano i giornali e i telegiornali sono numerose, di bambini che sono riusciti a diventare game tester pur senza avere alle spalle titoli di studio e anni di applicazione: si tratta dei cosiddetti “geni dell’informatica” e ne nascono pochi al mondo, quindi il nostro consiglio è di mettervi sotto a studiare per raggiungere il vostro obiettivo.
Se avete sempre avuto la passione per i videogiochi e desiderate trasformarla in una vera professione, non esitate a compilare il form che troverete al termine di questo articolo: in pochi giorni verrete ricontattati dai nostri migliori esperti che, oltre a fornirvi numerose informazioni molto utili e preziose per scoprire come addentrarvi in questo mondo, risponderanno anche a tutte le vostre domande!