Diventare garden designer
Novembre 11, 2013L’era digitale, dell’informatizzazione e dell’avanzamento tecnologico ha dato vita da un lato a un gran numero di nuovi profili professionali che operano in svariati campi, svolgendo diverse mansioni, dall’altro ne ha rivoluzionati altri, attribuendogli nuove competenze. Tra le nuove figure emerge quella del garden designer. Di cosa si occupa questa figura? Il garden designer è quel professionista che, grazie alle sue conoscenze e abilità in campo informatico, si occupa della progettazione, dell’organizzazione e della gestione degli spazi verdi dal punto di vista ornamentale, nelle proprietà private che contemplano solitamente aree medio – piccole. Il garden designer non si occupa propriamente della cura e dello sviluppo delle piante nell’area in cui è richiesto il suo intervento, ma lavora sull’organizzazione e la gestione degli spazi, al fine garantirne la migliore fruizione. Ascoltando le esigenze dei propri clienti, il garden designer è in grado di elaborare la pianificazione migliore dello spazio e di avviare il processo di ristrutturazione auspicato, seguendo il disegno tecnico e artistico elaborato e mettendo a punto le scelte del cliente circa il tipo di vegetazione, i colori e le strutture ornamentali. In tal modo potrà avviare il processo di realizzazione e, successivamente, di manutenzione dell’area.
Si tratta di una affascinante professione tecnica e, al tempo stesso, creativa. Quale percorso di studi occorre intraprendere per diventare garden designer? Per rispondere a tale domanda occorre precisare che, nel nostro paese, il garden designer è una figura solitamente associata a quella dell’architetto, ma con competenze nel campo ornamentale e della manutenzione del verde. Pertanto, per diventare garden designer occorre intraprendere l’iter universitario, conseguendo la laurea in Architettura, in Ingegneria Informatica o presso lo IED, per poi intraprendere una specializzazione, tramite master o corsi organizzati presso gli enti, in disegno applicato alle aree verdi. Inoltre, tra gli istituti che è possibile frequentare per diventare garden designer e conseguire la corrispondente qualifica vi è l’ISAD ovvero l’Istituto Superiore di Architettura e Design.
La figura del garden designer è piuttosto richiesta oggi, soprattutto nelle aree cittadine dove gli spazi verdi spesso scarseggiano e il contatto con la natura diventa quasi un lusso, pertanto l’esigenza di organizzare al meglio lo spazio verde diventa rilevante. Attualmente non vi sono molte aziende che hanno investito nel campo della progettazione del verde ornamentale, proprio per questo tale figura, nella maggioranza dei casi, lavora come free lance.
Diventare garden designer significa avere una grande passione per l’ambito di applicazione, avere buon gusto e senso estetico per saper consigliare al meglio i propri clienti, ma anche possedere la capacità di relazionarsi nel modo giusto a essi per ascoltare le loro esigenze e poterne cogliere le richieste. Un buon garden designer si dedica, inoltre, a un aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze in materia, per essere sempre all’altezza delle aspettative della propria clientela.
Se anche tu sei interessato a intraprendere l’affascinante percorso per diventare garden designer, ti suggeriamo di inserire le tue principali referenze nel form e di inoltrare la tua richiesta di informazioni. Procedendo in tal modo potrai conoscere tutto ciò che ti occorre sapere per riuscire con successo in questa strada.