Diventare geometra

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Geodesist measure land with tacheometer highwayIl geometra è quella figura professionale che si occupa sia della progettazione edilizia civile e rurale, che della gestione dei lavori di costruzione. Nello specifico, questo professionista svolge una serie di importanti attività e mansioni, tra le quali quelle di rilevare, definire, misurare e sottoporre a valutazione le proprietà fondiarie pubbliche e private, soggette o meno a costruzioni umane, oltre che la superficie e il sottosuolo. Per farlo, il geometra può contare su conoscenze, competenze e abilità tecniche, economiche e fiscali, ma anche sulle nozioni giuridiche e sociali. Il geometra è un professionista che solitamente lavora in team e, nello svolgimento delle sue attività principali, collabora anche con gli ingegneri e gli architetti.

I percorsi di studio per diventare geometra sono sostanzialmente due. Quello tradizionale contempla il conseguimento della maturità presso l’istituto tecnico per geometri, a cui dovrà seguire un biennio di praticantato presso lo studio di un geometra professionista del settore, iscritto all’albo professionale da almeno cinque anni, oppure di un architetto e di un ingegnere civile, sempre iscritti all’albo dagli stessi anni. Un’altra strada consiste nell’iscriversi all’università e conseguire la laurea triennale nei seguenti corsi: Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria civile e ambientale oppure Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale. Qualunque sia la strada scelta per diventare geometra, per poter effettivamente esercitare la professione occorrerà effettuare l’esame di Stato e superarlo con successo. L’esame è strutturato in due prove scritte e in una orale: il primo scritto verte sulla messa a punto di un progetto di un edificio, il secondo sulla risoluzione dei problemi circa il rilevamento o l’estimo; mentre durante il colloquio orale verranno discusse le conoscenze che l’esercizio della professione richiede, dalle nozioni circa la progettazione a quelle concernenti la costruzione. A questo punto sarà possibile procedere con l’iscrizione al Collegio dei Geometri oppure dei Geometri Laureati, presente nel proprio territorio di residenza.

Il geometra può trovare impiego come dipendente presso le imprese private del settore, ma anche presso gli enti pubblici e statali. Inoltre, aprendo la partita Iva, può anche scegliere di lavorare in proprio in quanto libero professionista autonomo.

Diventare geometra significa anche essere appassionati del settore e coltivare continuamente l’interesse per l’ambito di studio e di lavoro, al fine di essere sempre al passo con i tempi. Come per tutte le professioni oggi, anche per quella del geometra è richiesta una formazione permanente e continuativa, dal momento che viviamo in un’epoca che si contraddistingue per le rapide evoluzioni in ogni campo, soprattutto in quello digitale, tecnologico e dell’informazione. Un buon geometra, inoltre, è in grado di sapersi rapportare al meglio alle diverse tipologie di clienti che a lui di rivolgono.

Se la carriera del geometra ti affascina e, pertanto, desideri anche tu diventare un professionista del settore, ti suggeriamo di compilare i vari campi del form con le tue principali referenze. In tal modo potrai inviare la tua richiesta di informazioni per conoscere tutto ciò che ti interessa e che ti occorre sapere, circa i corsi scolastici, universitari e non, per diventare geometra.