Diventare giornalista

Novembre 21, 2013 Off Di diventare.net

Reporter and cameraman shoot an interviewLa passione per il giornalismo nasce dalla curiosità di rimanere sempre aggiornati su quanto accade intorno a noi, ma non solo; proviene dalla voglia di rendersi protagonisti dell’informazione, diffondendo e offrendo a tutti la possibilità di sapere cosa sta succedendo nel mondo.

Quella di Diventare Giornalista è l’aspirazione di moltissimi giovani: giovani che hanno voglia di scoprire, curiosare, studiare e che amano scrivere. Quando la voglia di scrivere si concretizza in un articolo stampato su carta la soddisfazione che ne deriva è indescrivibile.

Per Diventare giornalista occorre studiare e avere la costanza e la passione per la scrittura; generalmente i giovani che sognano di rendere questa la professione della loro vita hanno una sensibilità innata riguardo ciò che accade, hanno quella voglia di approfondire e capire ogni minimo dettaglio della situazione e lottano, sin da piccoli, per realizzare questo sogno.

Esistono numerose scuole che è possibile frequentare e che insegnano tutti i trucchi del mestiere per diventare dei bravi giornalisti ed è rincuorante sapere che sono tantissimi i giovani che ogni anno si tirano su le maniche e fanno tutto quanto è in loro potere per avviare la propria carriera giornalistica. Per essere un buon giornalista bisogna essere innanzitutto consapevoli del fatto che si parte dal basso: nessuno ha la fortuna di iniziare scrivendo articoli di grande portata, ma è proprio facendo la cosiddetta gavetta che ci si fa conoscere e si diventa grandi nel settore.

Esistono diverse tipologie di giornalisti, come sicuramente abbiamo modo di constatare ogni giorno leggendo i quotidiani, le riviste o guardando il telegiornale. Ci sono i pubblicisti, che occasionalmente scrivono qualche articolo su richiesta, ma che generalmente affiancano ad un’altra professione e ci sono i giornalisti professionisti, che hanno scelto di fare del giornalismo la loro carriera lavorativa, scrivendo costantemente. Ma attenzione, prima di scegliere di investire tutto su questa professione è bene sapere che per Diventare giornalista non basta avere una buona conoscenza della propria lingua madre e sapere scrivere altrettanto bene! Un buon giornalista è sempre al passo con i tempi: legge le notizie tutti i giorni, e non su un unico giornale…è dotato di una curiosità che lo porta a volere il confronto con altri giornali di spessore, per capire la veridicità della notizia o scoprirne ulteriori dettagli. Un buon giornalista scrive: chi preferisce il tradizionale quaderno e la classica penna tiene un diario e appena ha tempo scrive; oggi poi il mondo del web offre infinite possibilità e numerose piattaforme che permettono davvero a chiunque di scrivere, dal blog, ai siti web personali, ai forum, insomma, di possibilità per essere protagonisti e dire la propria ce ne sono a bizzeffe!

Per capire se Diventare giornalista è quello che davvero volete lo noterete dalla vostra costanza: scrivere quotidianamente, oltre ad essere un buon esercizio, è fondamentale per chi scrive su un giornale e lo vuole fare come professione. Guardate il telegiornale e commentate, tirate giù le vostre considerazioni e mantenetevi aggiornati sulle vicende, non solo in televisione, ma utilizzando qualsiasi mezzo fornisca informazioni. Un bravo giornalista ama leggere e divora i libri appena ha del tempo libero. Nel giornalismo non conta quanti paroloni buttate giù, conta quello che dite e come lo dite; è fondamentale che il lettore capisca cosa volete dire, anche perché nessun lettore verrà a complimentarsi con voi per il linguaggio aulico che avete utilizzato. Tenete in considerazione il fatto che un giornalista non è un’enciclopedia, non può sapere tutto e non entrate in crisi se non sapete qualcosa o avete dei periodi di blocco, succede anche ai migliori, anzi…soprattutto ai migliori!

Se anche tu vuoi sapere come Diventare giornalista compila il form, un nostro esperto ti contatterà per rispondere ad ogni tua domanda.