Diventare giornalista freelance
Novembre 8, 2013Prima di addentrarci nello specifico per capire come diventare giornalista freelance chiariamo che cosa significhi lavorare come freelance. Il freelancer è una persona, uomo o donna che sia, che lavora come libero o libera professionista, senza essere alle dipendenze di nessuno. Sono davvero moltissime le persone che desiderano lavorar come freelancer, soprattutto se ci si trova a fare un mestiere creativo e che ha bisogno di tempo e tranquillità.
Vediamo ora in cosa consiste la professione di chi decide di diventare giornalista freelance. Si tratta di una figura che porta intorno a sé un’aura romantica, la quale viene vista un po’ come il simbolo della libertà e dell’intraprendenza professionale. Un altro luogo comune è che il giornalista libero professionista abbia un buono stipendio, oltre che molto tempo libero a disposizione; si pensa anche che sia sempre libero di andare in vacanza quando vuole, soprattutto per andare alla ricerca di tutte quelle informazioni che gli servono per scrivere le loro notizie. C’è da dire, però, che questa visione quasi un po’ idilliaca della figura del giornalista freelance andrebbe un po’ rivista, anche perché, per quanto sia un libero professionista è comunque una persona che deve fare i conti anche con degli svantaggi, proprio perché non è alle dipendenze di nessuno e i proprio guadagni dipendono da quello che riesce a produrre. Se vuoi diventare giornalista freelance devi sapere che sicuramente potrai andare incontro a rischi economici, pressioni da parte dell’editoria, dovrai fare attenzione all’andamento del mercato e dovrai farti strada con le unghie e con i denti, perché sono tante le persone che desiderano diventare giornalista freelance, e quindi ti troverai a sgomitare con una concorrenza che sarà tanto accanita e motivata quanto lo sei tu. Quindi sfatiamo questo mito e questa convinzione che diventare giornalista freelance voglia dire essere sempre in vacanza e fare le cose con tutta la calma di questo mondo, perché non è assolutamente così!
Vediamo quindi chi è il giornalista libero professionista: si tratta di una vera e propria figura professionale che non viene assunta da un editore e non è un membro della redazione di un giornale, ma si guadagna la pagnotta proponendo i propri articoli alle testate di diversi giornali o riviste. Quindi il libero professionista, generalmente parlando, non ha delle entrate fisse, ma guadagna a seconda dei pezzi che riesce a scrivere e, in questo caso il giornalista freelance, può guadagnare di più o di meno anche in base ai lavori che fa, perché non c’è un pagamento fisso, ognuno stabilisce la retribuzione che ritiene più appropriata; dipende poi tutto dalla qualità delle idee che si propongono, dipende molto anche dai contatti che si riescono a tenere e dalla fama del giornale in questione. Per diventare giornalista freelance bisogna essere prima di tutto dei bravi scrittori e bisogna amare scrivere, sapendo padroneggiare bene la lingua e sapendo esprimere i concetti in modo chiaro e alla portata di tutti. Può aiutare molto anche conoscere bene una lingua straniera, magari l’inglese, perché solitamente è proprio la stampa americana a diffondere, prima delle altre, le notizie dell’ultima ora.
Se anche tu vuoi diventare giornalista freelance, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie per accedere a questa professione.