Diventare giornalista sportivo

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

hand hold microphone for interviewLo sport è una realtà consolidata nel nostro paese così come in tutto il mondo e, attorno a essa, gravitano una serie di figure professionali che entusiasmano soprattutto gli appassionati. Tra queste spicca il giornalista sportivo. Sono molti i giovani che si chiedono quale sia la strada necessaria da percorrere per diventare giornalista sportivo. Innanzitutto occorre precisare che, con il termine giornalista sportivo, si intende sia il professionista che scrive articoli per riviste dedicate allo sport o per le sezioni sportive dei quotidiani; sia il giornalista televisivo, che conduce servizi ed espone notizie inerenti al panorama sportivo nazionale e internazionale.

La strada più tradizionale per diventare giornalista sportivo contempla il normale percorso da intraprendere per la carriera giornalistica. Tale percorso contempla due strade: quella del giornalista pubblicista, che svolge l’attività giornalistica in modo occasionale e retribuito, e quella del professionista, che ha fatto di questa attività il suo mestiere. Nel primo caso l’aspirante potrà entrare a fare parte dell’Elenco pubblicisti se possiede il diploma di maturità e se ha svolto un biennio di collaborazioni continuative e retribuite con quotidiani, periodici o testate giornalistiche di emittenti radiotelevisive o televisive. Per essere ammesso l’aspirante dovrà presentare all’ Ordine almeno 65 articoli (o le loro copie) elaborati nel biennio e le copie delle ricevute delle retribuzioni.

La carriera del professionista, invece, richiede almeno il conseguimento di una laurea triennale (le più indicate sono quella in Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia) e, successivamente, l’ammissione al praticantato presso una redazione per un periodo di 18 mesi. A seguito del praticantato occorrerà svolgere un corso di formazione di 45 ore, promosso dal Consiglio Nazionale e dai Consigli Regionali dell’Ordine. In alternativa, è possibile frequentare un biennio presso una scuola di giornalismo riconosciuta a livello nazionale dall’ Ordine. A questo punto l’aspirante dovrà sostenere l’esame per entrare nell’ Elenco dei professionisti.

Sono molti i corsi e i master in giornalismo declinati ai diversi settori proposti dalle università e dalle scuole di giornalismo, per poter affinare e apprendere meglio le tecniche di questo mestiere. Tuttavia, per diventare un buon giornalista occorre cimentarsi continuamente nella pratica della scrittura e coltivare la passione per il settore in cui si sceglie di specializzarsi, in questo caso nello sport.

La strada per diventare giornalista sportivo contempla anche la possibilità di lavorare in televisione. Al riguardo sono molti i corsi e i workshop promossi per formare i giovani tra i 18 e i 30 anni con il sogno di diventare giornalisti sportivi. Il requisito richiesto è il diploma di maturità, il resto verrà insegnato sul campo. I giovani potranno quindi mettersi alla prova nella conduzione del notiziario sportivo, provare a dirigere talk show sul tema e cimentarsi anche in telecronache live. Tali corsi sono tenuti da docenti giornalisti sportivi conosciuti e celebri nel panorama italiano.

Se anche tu sei interessato a diventare giornalista sportivo e, pertanto, desideri conoscere tutti i dettagli circa i possibili percorsi da intraprendere per abbracciare questa entusiasmante carriera, compila il form e riceverai tutte le informazioni necessarie a soddisfare la tua curiosità.