Diventare glaciologo
Novembre 11, 2013Il glaciologo è quella figura professionale che, in veste di ricercatore, si occupa di svolgere un’attività di studio nell’ambito delle scienze della terra, in particolare sul ciclo di vita dei ghiacciai. La glaciologia è, infatti, proprio quel ramo della scienza che studia i ghiacciai. Non si sente parlare spesso di glaciologo; tuttavia, malgrado ciò, si tratta di una professionalità importante nell’ambito di studi che si occupano di prevedere quale sia il futuro del nostro pianeta, al fine di adottare i comportamenti più funzionali alla preservazione della sua salute. Nello specifico il glaciologo svolge un’attività di studio e di ricerca in merito ai ghiacciai: dalla loro formazione al loro movimento, al loro modo di comportarsi in differenti condizioni climatiche. Tale figura si occupa di studiare altresì il ciclo di vita dei ghiacciai. La domanda a questo punto è: quale percorso di studi intraprendere per diventare glaciologo?
Sono diverse le figure di ricercatori che studiano la vita dei ghiacciai e le loro condizioni: dai fisici ai biologi, dai geologi agli idrogeologi, dai geografi ai paleontologi. Si evince dunque che la formazione preliminare può contemplare diversi corsi di laurea, che tuttavia devono far capo al medesimo ambito di studi. Nel nostro paese non vi sono molti corso in glaciologia, a differenza invece di quanto accade all’estero. Ne consegue che tutti gli aspiranti glaciologi che intendono intraprendere la carriera di studiosi dei ghiacciai, dovranno iscriversi e frequentare università, istituti di ricerca e associazioni specialistiche che offrono corsi di specializzazione all’estero. Tra queste si ricordano l’Istituto di Idrologia e Glaciologia del Politecnico di Zurigo e l’associazione International Glaciological Society, con sede a Cambridge. In Italia, tuttavia, vige il Comitato Glaciologico Italiano che fa riferimento alla Commissione Glaciologica del Club Alpino Italiano, che collabora con le principali università ed enti di ricerca. Tale comitato si occupa di organizzare ogni anno delle campagne di rilevamento della misura e delle variazioni dei ghiacciai, pubblicando anche una rivista in merito all’argomento, conosciuta come rivista “Geografia Fisica e Dinamica Quaternaria”. In Italia è proprio il Comitato Glaciologico a organizzare e gestire i corsi per diventare glaciologico in termini di operatore, al fine di partecipare alla campagne di rilevazione annuale. In occasione di tali corsi gli aspiranti operatori verranno formati in modo specifico per svolgere con efficienza e dedizione il lavoro di rilevazione nella campagna.
Diventare glaciologo è solitamente il sogno di chi, durante il suo percorso di studi in scienze della terra e dell’ambiente, viene a contatto con la disciplina che contempla quest’ambito di ricerca e se ne appassiona. Se anche tu sei interessato alla storia e all’evoluzione dei ghiacciai e intendi proseguire i tuoi studi in merito, ti suggeriamo di compilare i vari campi del form. Una volta inserite le tue referenze, potrai procedere con l’invio della tua richiesta di informazioni per conoscere tutto ciò che ti occorre sapere in merito alla questione su come diventare glaciologo e al corrispondente percorso di formazione da intraprendere. Procedi con la compilazione e, quanto prima, otterrai tutte le risposte che desideri conoscere in merito.