Diventare gladiatore

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

gladiatoreSe volete sapere come diventare gladiatore, occorre che siate ben cosci che tutti i film che avete sempre visualizzato sull’argomento, seppur alcuni siano stati girati con maestria da registi molto competenti e ferrati sull’argomento, spesso non rappresentano la realtà della vita che conducevano coloro che erano gladiatori. Essi erano prevalentemente schiavi, o prigionieri di guerra che, dopo una lunga formazione, venivano addestrati per combattere nelle arene con tigri, leoni, bighe o con altri gladiatori: alla fine uno moriva sempre, per mano della spada o perché tale era la volontà dell’imperatore. I principali combattimenti tra gladiatori nell’epoca romana avvenivano nel Colosseo di Roma, richiamando una folla immensa proveniente da tutto il mondo. Altro che le spaurite e docili fanciulle romane rappresentate nei dipinti: a quei tempi, infatti, le donne erano abituate ad assistere ai più cruenti combattimenti!

Ad oggi è possibile diventare gladiatore e partecipare a veri combattimenti, anche se ovviamente lo scopo al giorno d’oggi non è più quello di uccidere l’avversario, i quali vengono tenuti presso numerose città italiane ogni anno. Nel nostro paese esistono alcune scuole specializzate nell’addestramento degli allievi all’utilizzo dell’arma bianca, ovvero la spada, facendoli poi combattere al termine del corso con altri alunni, al fine di misurare la propria forza fisica e mettere in pratica quanto appreso durante il percorso formativo.

La spada è uno strumento di guerra che ha sempre affascinato numerose persone, desiderose di apprendere come utilizzarla per diventare gladiatore a tutti gli effetti e misurarsi con altri persone che possiedono la medesima passione. Nel nord Italia, ad esempio, in provincia di Piacenza esiste una vera scuola che addestra coloro che sono interessati ad utilizzare l’arma bianca, avendo poi la possibilità di misurarsi con altri gladiatori nel weekend di fine settembre, dove tutta la città viene allestita a temi medievali con giochi e veri combattimenti.

Per diventare gladiatore al giorno d’oggi, a differenza del passato quando tale professione era solo rivolta agli uomini, non è più importante il sesso: anche le donne possono prendere parte ai corsi, imparando a maneggiare le spade (solitamente meno pesanti rispetto a quelle maschili) e effettuando veri combattimenti con altre donzelle. Disporre di una buona forza fisica è un requisito molto importante per chi vuole diventare gladiatore, oltre a possedere fermezza, sangue freddo e un forte spirito di sacrificio. Gli allenamenti per diventare gladiatore, infatti, sono molto impegnativi e talvolta si potrebbe avere la tentazione di gettare la spugna ma, se siete spinti da concrete motivazioni e da una forte passione ad apprendere l’antica arte della guerra, siamo sicuri che riuscirete a portare a termine il percorso.

Se desiderate scoprire tutti i trucchi e i segreti per diventare gladiatore, abbiamo la soluzione su misura per le vostre esigenze! Scaricando il manuale in formato pdf che troverete al termine di questo articolo, potrete capire concretamente come trasformare la vostra passione in una vera attività! Il mondo romano, seppur oggi sia solo un ricordo fedelmente riportato sugli scritti, è più vivo che mai nello spirito di molte persone e, proprio per questo motivo, il nostro manuale potrebbe essere uno strumento valido per tirare fuori il gladiatore che c’è in voi!