Diventare golfista professionista

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

golf miraIl golf per molti è uno sport da praticare a livello amatoriale nel tempo libero, per altri è una vera e propria strada professionalizzante da seguire per fare carriera in questo ambito. C’è chi, infatti, sceglie di investire il proprio talento e le proprio risorse per diventare golfista professionista. A tutti coloro che sono interessati a conoscere la strada da intraprendere per diventare golfista professionista, dedichiamo questo articolo.

Quando si parla di professionisti del golf occorre distinguere tra due figure principali: quella dell’insegnante e quella del giocatore professionista. Si tratta di due figure che possono anche coincidere, tuttavia: alla prima spetta la funzione di insegnare, al proprio pubblico di allievi di ogni età, lo sport in questione; mentre la seconda identifica il professionista che partecipa alle gare e ai tornei a livello agonistico. L’aspirante insegnante professionista di golf, per intraprendere la strada che porta all’insegnamento, deve iscriversi e frequentare un corso di formazione organizzato presso la Scuola Nazionale di Golf, situata nel Centro Tecnico Federale, vicino a Roma. Tale corso ha una durata semestrale e un costo complessivo che solitamente si attesta attorno ai 1.500 euro. Per poter frequentare tale corso occorre possedere un diploma di scuola media inferiore ed essere, chiaramente, maggiorenni; inoltre occorre avere la cittadinanza europea, conoscere la lingua nazionale e non possedere nel proprio curriculum vitae delle squalifiche da parte della Giustizia Sportiva Federale. Occorre anche partecipare a una selezione di gioco che richiede un handicap di 4,4 per gli uomini, mentre per le donne del 6,4, oltre che il tesseramento FIG. Per diventare golfista professionista, ovvero l’atleta sportivo che eccelle a livello agonistico nella pratica del golf, occorre partecipare ai tornei. Per farlo il giocatore deve possedere la certificazione. Per poter accedere all’Alps Tour, ovvero il primo club per l’aspirante golfista professionista, il candidato dovrà esibire una lettera firmata dall’autorità competente, ovvero la FIG, che certifichi il livello raggiunto, grazie all’illustrazione dei risultati collezionati nel precedente biennio. Diversamente, per accedere al Challenge Tour e all’European Tour, invece, occorre dimostrare il possesso di un titolo conseguibile al seguito di una prova selettiva a cui è possibile partecipare al termine di ogni anno, alla fine della stagione. Inoltre si ricorda che l’accesso alla Qualifying School per il tour europeo è definito dall’ottenimento di un handicap attestato sullo zero e dal pagamento di una quota di circa 1.600 euro.

Per diventare golfista professionista occorre chiaramente possedere una certa inclinazione per questo sport, molta passione e grande costanza e determinazione. Bisogna crederci davvero e dedicarsi costantemente alla pratica e all’esercizio fisico.

Per ottenere ulteriori informazioni, maggiormente dettagliate, in merito al percorso da intraprendere e ai corsi a cui iscriversi e da frequentare per diventare golfista professionista, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei rispettivi campi in cui vengono richieste, potrai procedere con l’invio della tua richiesta informazioni, al fine di ottenere, quanto prima, tutte le risposte alle tue domande. Se il golf è la tua passione, trasformala in successo e diventa anche tu golfista professionista!