Diventare gondoliere
Novembre 11, 2013Se vivete a Venezia, oppure vi siete recati nella laguna più famosa del mondo in occasione di una vacanza per svago, per motivi di studio o di lavoro, e siete rimasti affascinati dalle gondole, le tipiche imbarcazioni veneziane lunghe e affusolate che rappresentano una delle principali attrattive della città, è possibile che almeno una volta abbiate esclamato “voglio diventare gondoliere”!
Occorre che sappiate che per diventare gondoliere la strada da seguire è lunga e la concorrenza è molto levata: è quasi impossibile che una persona che non risiede a Venezia, o almeno in Veneto, riesca ad entrare a fare parte dei circolo dei gondolieri, dal momento che ogni anno coloro che si presentano per accedere al concorso sono numerosi e vengono solitamente privilegiati i candidati che sono cresciuti con le gondole in mezzo ai canali. A differenza di molte altre professioni che vengono solitamente aperte a persone provenienti da tutta Italia e dall’estero, il mestiere del gondoliere è strettamente riservato, salvo qualche raro caso, a coloro che sono nati e cresciuti a Venezia o nei territori limitrofi.
Essere in possesso della maggiore età, ovvero i diciotto anni, è un requisito imprescindibile per colui o colei che vuole diventare gondoliere, così come il possesso del diploma di scuola secondaria superiore conseguito presso il liceo turistico oppure la frequentazione di un corso di formazione equipollente, dove verranno insegnanti al soggetto i fondamenti dell’arte di Venezia e una lingua straniera, indispensabile per poter comunicare con i numerosi stranieri che ogni anno si recano in visita a Venezia e desiderano fare un giro in gondola.
Dopo aver superato due esami, uno teorico e uno pratico, la persona che vuole diventare gondoliere potrà iscriversi al registro dei gondolieri e dovrà svolgere un periodo di praticantato di una durata di almeno sei mesi prima di poter intraprendere questo mestiere in qualità di professionista. Tale praticantato dovrà essere svolto in qualità di assistente presso un gondoliere esperto in possesso della specifica licenza e, solo in seguito, qualora il giudizio finale fosse positivo, sarà possibile diventare gondoliere a tutti gli effetti e inserirsi nell’organico dei gondolieri della città di Venezia. Ogni anno il gondoliere dovrà procedere a rinnovare la propria licenza, dal momento che non è più vitalizia come un tempo visto l’alto numero di abbandoni dell’attività da parte dei gondolieri veneziani alcuni anni orsono, spinti alla ricerca di un mestiere più sicuro e maggiormente redditizio.
A differenza del passato, ad oggi anche le donne possono entrare a fare parte del comitato gondolieri di Venezia e svolgere tale professione al pari dei loro colleghi maschi.
Se le gondole vi hanno sempre affascinato e, dopo averle toccate con mano in qualità di turisti, desiderereste imparare a guidarle per farle scorrere veloci, silenziose e maestose lungo i canali di Venezia, non lasciatevi sfuggire l’occasione di diventare gondoliere! Compilate il form che troverete al termine di questo articolo e, in pochi giorni, i nostri esperti vi contatteranno per un colloquio informativo, fornendovi numerose informazioni utili per scoprire come trasformare i vostri sogni in realtà!