Diventare guardia del corpo

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Guardia del corpoLa guardie del corpo sono quella categoria di lavoratori che si occupano di garantire l’ordine e la sicurezza in situazioni e in luoghi in cui è previsto l’affollamento e un gran numero di persone. Dalla protezione dei vip dai fan invadenti alla scorta delle personalità influenti e a rischio di ritorsione, dalla gestione dell’ordine fuori dai locali notturni e dalle discoteche, ma anche dai concerti e dai musei, alla sorveglianza durante la manifestazioni e i cortei, la figura della guardia del corpo è sempre più richiesta.

Per diventare guardia del corpo occorre possedere alcuni requisiti fondamentali, prevalentemente psicofisici. Occorre, infatti, avere una certa stazza in termini di altezza e volume muscolare e, in quanto si tratta di un’attività soggetta a rischio, sarà necessario svolgere anche un corso formativo di addestramento per imparare a gestire le situazioni più difficili, di pericolo e di affollamento, quando il caos sembra prendere il sopravvento. Tali corsi organizzati in merito sono tenuti presso le strutture specializzate. Ad esempio le guardie del corpo che prestano servizio presso le forze di polizia per gestire le manifestazioni o scortare i personaggi a rischio di incolumità, sono formate grazie ai corsi organizzati presso le strutture delle forze di polizia stesse. C’è comunque da dire che il livello di rischio dipende anche dal tipo di situazione in cui lavorano gli addetti: le guardie del corpo addette alla sicurezza nel caso, per esempio, delle manifestazioni locali, dovranno gestire più che altro l’ordine pubblico.

Tale professione non è ancora inquadrata nel nostro paese. Pertanto chi desidera diventare guardia del corpo troverà inquadramento come accompagnatore o buttafuori. Diversamente, se la guardia del corpo possiede il titolo di Guardia Particolare Giurata deve dichiarare di tutelare non la persona, bensì il bene protetto, come disciplinato dal Titolo IV del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, emanato dallo Stato nel 1931.

Se desiderate, quindi, lavorare come operatori della sicurezza, dovrete iscrivervi a un corso per diventare guardia del corpo. In occasione di questi corsi, gli aspiranti intraprenderanno una formazione che si compone di lezioni teoriche e pratiche strutturate in modo efficace. Tra gli argomenti trattati emergono le norme e le leggi che concernono tale figura professionale, il comportamento idoneo da tenere in pubblico e la riservatezza. Durante le lezioni pratiche, le future guardie del corpo impareranno la guida veloce delle auto, conosceranno le principali armi di difesa e gli esplosivi e saranno formati a gestire le situazioni di minaccia, con pratiche di difesa personale. Verrà, inoltre, insegnato a svolgere il sevizio di scorta. Al termine della frequenza del corso per diventare guardia del corpo verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite, un certificato di primo soccorso e uno che attesta il maneggio delle armi. Per chi invece desidera diventare una guardia del corpo presso le forze di polizia dello Stato, dovrà intraprendere la carriera formativa nelle strutture apposite.

Se desiderate ottenere ulteriori informazioni su come diventare guardia del corpo e prestare il vostro competente servizio per la sicurezza pubblica e privata, vi suggeriamo di compilare il form.