Diventare guardia giurata
Novembre 21, 2013Quella della Guardia Giurata è una figura molto importante, fondamentale per la tutela dei beni pubblici, ma anche privati. Vediamo ora chi è e come diventare Guardia Giurata. È un cittadino privato che detiene a tutti gli effetti un titolo di Polizia e che ha l’autorizzazione, da parte dello Stato, di proteggere qualsiasi tipo di bene materiale, ma non provvede alla tutela, né alla protezione delle persone. Se volete diventare Guardia Giurata dovete sapere che il vostro compito principale sarà quello di vigilare, quindi di controllare e fare in modo che niente di ciò che è sotto la vostra custodia venga danneggiato o rubato. Se sognate di fare questo nella vostra vita, vi diciamo brevemente cosa fare per diventare Guardia Giurata: dovete presentare tutta una serie di documenti che attestino la vostra idoneità alla professione, quindi dimostrare di aver praticato il tiro a segno nazionale, dimostrare di aver superato l’esame teorico e presentare la richiesta al Commissario della Polizia di Stato, al Comando Carabinieri o in Prefettura. È altresì necessario pagare una tassa di concessione governativa. Una Guardia Giurata è in possesso di un’arma, una pistola, per cui sarà assolutamente imprescindibile e obbligatorio registrare il porto d’armi, presentando domanda alla Prefettura, che concederà l’autorizzazione per il possesso dell’arma per difesa personale.
Per essere una Guardia Giurata bisogna avere determinati prerequisiti, come non aver commesso alcun crimine e avere determinate caratteristiche fisiche, psicologiche e attitudinali.
I ruoli di questa figura sono svariati e non si limitano al controllo dei beni materiali pubblici o privati: il piantonamento è un servizio offerto per sorvegliare in modo continuo un luogo particolarmente soggetto a furti, come per esempio una banca. Il servizio ispettivo, invece, viene svolto principalmente di notte e consiste nel controllo, in tutti i dettagli, di un esercizio commerciale. Il trasporto valori riguarda lo spostamento da un luogo all’altro di oggetti di valore, e viene effettuato indossando sempre il giubbotto antiproiettile e tenendo addosso un’arma, che talvolta può essere anche un fucile. La mansione sala conta viene invece svolta principalmente presso le banche e i grandi esercizi commerciali: viene prelevato il denaro dalle attività e portato in sede per essere contato, verificare che si tratti di denaro vero e trattato per essere messo in caveau. Vi è poi la custodia di beni e valori, la localizzazione satellitare, per il monitoraggio dei portavalori, il teleallarme, che riguarda l’eventuale intervento nel caso in cui qualcuno di sospetto o di non addetto facesse ingresso in un luogo protetto dalla Vigilanza, il telesoccorso sanitario, che risponde nel momento in cui il proprietario di un bene sotto protezione dovesse avere problemi di salute o necessitasse di un intervento tempestivo e infine la videosorveglianza, che è un servizio di controllo compiuto tramite delle telecamere che rimangono continuamente collegate con la centrale operativa, la quale interverrà tempestivamente in caso di necessità. Come potete notare i compiti sono tanti e per diventare Guardia Giurata è quindi fondamentale possedere dei requisiti che permettano di svolgere al meglio questi servizi.
Se anche tu vuoi diventare Guardia Giurata compila il form, verrai contattato da un esperto che risponderà ad ogni tuo dubbio o perplessità.