Diventare guida turistica
Novembre 12, 2013La guida turistica è quella figura che, lavorando a stretto contatto con il pubblico, è totalmente immersa nella bellezze storiche e paesaggistiche della città e della regione che si propone di illustrare. Nello specifico è possibile definire la guida turistica come quel professionista che accompagna il turista o i gruppi di turisti nella visita di luoghi storici, musei, gallerie d’arte, bellezze monumentali e paesaggistiche e di tutto ciò che è identificabile come patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico di uno specifico territorio.
Per comprendere meglio il percorso formativo che porta a diventare guida turistica occorre citare la Legge n. 135 del 29 marzo del 2001, che disciplina proprio tale professionalità. Secondo la legge per poter esercitare la professione di cui sopra occorre una licenza che viene rilasciata dagli enti locali, a seguito del superamento positivo di un esame di abilitazione. Tale esame prevede la conoscenza di almeno una lingua europea (meglio se si tratta dell’inglese), conoscenze e competenze nelle materie storiche, artistiche, culturali e naturalistiche. In sintesi occorre essere formati sul patrimonio culturale e naturalistico del territorio in cui si intende svolgere l’attività di guida turistica.
Per diventare guida turistica occorre conseguire la laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia, con indirizzo in Storia dell’arte, in Archeologia, in Scienze dei Beni Culturali o in Scienze del Turismo, oppure presso le facoltà di Lingue e Letterature Straniere e di Architettura, che permetterà di accedere alla prova di abilitazione alla professione. Diversamente, coloro che possiedono solo il diploma di maturità, potranno ottenere l’abilitazione a seguito del superamento di una serie di esami previsti dai corsi di qualificazione professionale, che vengono riconosciuti dall’Amministrazione della Provincia. Al superamento dell’esame finale di abilitazione alla professione verrà rilasciato un attestato di certificazione. Coloro che, invece, possiedono già l’abilitazione per guida turistica conseguita per altri ambiti territoriali, non dovranno sostenere alcun esame.
La partecipazione all’esame di abilitazione richiede quindi il possesso della maggiore età, di almeno il diploma di scuola superiore, la conoscenza di almeno una lingua straniera europea e l’aver frequentato un corso di formazione per diventare guida turistica. Tali corsi formano gli iscritti alla conoscenza del territorio geografico sul quale opereranno e che sarà successivamente materia dell’esame di l’abilitazione. L’esame si compone di una prova scritta e di una orale, volte a certificare le conoscenze possedute in merito.
Quali ulteriori requisiti occorre possedere per diventare guida turistica? Innanzitutto occorre possedere una buona capacità descrittiva e retorica per sapersi spiegare al meglio di fronte al proprio pubblico. Saper descrivere non è tutto! Occorre non annoiare il proprio pubblico con lunghi racconti, ma interessarlo, divertirlo, incuriosirlo e stimolarlo a porre domande, che bisognerà saper accogliere e non lasciare senza risposta. Un’altra dote che non guasta è una certa capacità di gesticolare, senza essere fastidiosi, ma al fine di indicare l’oggetto di attenzione e facilitare la propria spiegazione.
Credi di avere la stoffa per diventare guida turistica? Non esitare a compilare i vari campi del form con le referenze che ti vengono richieste: in tal modo potrai inviare la tua richiesta di informazioni per saperne di più sull’argomento.