Diventare hostess di volo

Novembre 21, 2013 Off Di diventare.net

businessmann am check-in schalterQuando pensiamo al personale che incontriamo quando viaggiamo su un aereo, sicuramente ci vengono in mente uomini e donne dal bel portamento, dalla bella presenza e molto gentili. Effettivamente questi sono alcuni dei principali requisiti fondamentali per diventare hostess di volo. Stiamo parlando di una professione che può dare tante soddisfazioni e che è molto divertente, se si è degli amanti dei voli in alta quota. Da quando è nata questa mansione il numero di coloro che decidono di diventare hostess di volo si mantiene alto con costanza, infatti, se pensiamo alle statistiche italiane, ogni anno sono all’incirca 4000 le persone che decidono di intraprendere la carriera dell’assistente di volo.

Quando si viaggia su un aereo è difficile non rimanere colpiti dal personale di volo che, come abbiamo anticipato, risponde a determinate caratteristiche, che ritroviamo un po’ in tutte quelle giovani donne che hanno deciso di diventare hostess di volo. Vediamo ora nel dettaglio quali sono tutti i requisiti fondamentali per diventare hostess, ma prima va fatta una piccola ma fondamentale distinzione: hostess è il termine riferito al personale aereo femminile, mentre per quello maschile viene utilizzato il termine steward. Chiarita questa differenza elenchiamo le caratteristiche richieste per diventare hostess di volo. È necessario avere innanzitutto conseguito il diploma di scuola superiore, conoscere bene l’italiano, parlare e saper scrivere in un inglese ottimo e conoscere almeno un’altra lingua straniera, poiché può capitare tutti i giorni di avere a bordo dei passeggeri stranieri. È fondamentale, come anticipato, avere una bella presenza, un portamento elegante e deciso, un’altezza minima di 165 cm, una vista ottima, quindi 10/10 per ogni occhio, saper nuotare bene, non avere nessun tatuaggio o piercing che possa essere visibile ed essere in buona salute.

Se il vostro sogno è quello di diventare hostess di volo è fondamentale che siate sicure della scelta che state prendendo e se lo siete e possedete tutte le caratteristiche sopra elencate, potete procedere con la formazione necessaria per praticare questo tipo di professione. Dovete sapere che il mestiere della hostess di volo richiede la massima costanza e soprattutto un’assoluta puntualità: gli orari possono essere talvolta massacranti, può capitare di dover viaggiare più volte consecutivamente nell’arco di una giornata e ciononostante mantenere sempre una certa integrità fisica e mentale. Essere persone pazienti, rassicuranti e cordiali è un altro requisito fondamentale, poiché può capitare ogni giorno di incontrare passeggeri che hanno paura di volare, motivo per il quale bisogna essere sempre in grado di trasmettere tranquillità e serenità a chi appare terrorizzato dall’idea di volare in alta quota.

Chiariti questi dettagli importantissimi vediamo il percorso che bisogna fare per diventare assistente di volo: occorre frequentare un corso, che è composto da una parte teorica e da una parte pratica, al termine del quale dovrete sostenere un esame per l’abilitazione alla professione e da quel momento potrete essere chiamate per lavorare presso una qualche compagnia aerea.

Se anche tu sogni di diventare hostess di volo e vuoi conoscere tutti i dettagli necessari per avviarti a questa professione compila il form, un nostro esperto ti contatterà per chiarire ogni tuo dubbio.