Diventare idrofobo

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

idrofobia 11-11-13L’idrofobia, anche nota come la paura dell’acqua, è una fobia che si manifesta con il timore dell’annegamento e di immergersi in acque profonde. Solitamente l’idrofobia si esplicita con la semplice paura del nuotare in acqua, mentre nei casi più gravi e più rari con il timore di immergere, anche solo per pochi istanti, la testa sotto l’acqua. Per capire come sia possibile diventare idrofobo occorre risalire ai traumi che si sono subiti in età preadolescenziale con l’acqua o, in generale, con i liquidi. L’aver vissuto eventi scioccanti e che hanno messo in pericolo il soggetto, come ad esempio il rischio di annegamento, possono quindi determinare in esso il sorgere dell’idrofobia. Alcuni studi sostengono anche che la presenza del liquido miotico nella placenta possa determinare la predisposizione in alcuni feti a sviluppare la paura dell’acqua in età infantile, adolescenziale o adulta. Tuttavia, diventare idrofobo non significa che non sia possibile curare questa paura e superarla, anzi vi sono diverse cure all’idrofobia, molte delle quali possono essere praticate dal soggetto stesso, senza l’aiuto di nessuno.

Nei casi più gravi di idrofobia sono solitamente consigliate delle cure psicologiche, volte a affrontare e a superare la paura dell’acqua. Nei casi più frequenti e meno gravi, invece, è possibile combattere il proprio timore mettendo alla prova sé stessi con dei piccoli esercizi quotidiani. In molti ritengono che l’approccio drastico sia il modo migliore per combattere l’idrofobia. L’immersione repentina e veloce in acqua, tuttavia, può essere efficace e risolutiva per alcuni, ma non per tutti. In alcuni casi è possibile anche che si verifichi un aumento della predisposizione a tale paura, in quanto l’evento che avrebbe dovuto aiutare il soggetto idrofobo a vincere il suo timore, diventa un ulteriore episodio traumatico. Spesso è l’approccio più soft quello maggiormente funzionale all’eliminazione dell’idrofobia. È il soggetto stesso che deve mettersi alla prova immergendosi in acqua gradualmente, ogni volta più a fondo, fino a sfiorare la propria paura. A questo punto ciò che è utile fare è vivere la paura stessa, affrontarla, fare un profondo respiro e accorgersi che non c’è niente da temere, quindi procedere andando ancora più a fondo. Seguire dei corsi di nuoto con istruttori competenti in merito può essere di grande aiuto per i soggetti affetti da idrofobia.

Pertanto se anche tu soffri questa fobia, prova a svolgere gli esercizi consigliati e ad affrontare in tal modo la tua paura. L’idrofobia può certamente essere sconfitta, quel che ci vuole sono buona forza di volontà e grande impegno: vedrai che a forza di tentare in questa impresa, sarai proprio tu ad averla vinta!

Se desideri saperne di più sul come e il perché si possa diventare idrofobo e sulle cause e sul corso di sviluppo della paura dell’acqua, ti consigliamo di scaricare il manuale in formato pdf. Leggendo il testo scaricato conoscerai tutto ciò che occorre sapere in merito alla nascita e allo sviluppo dell’idrofobia, oltre che a tutti i metodi, le tecniche, i consigli e più proficui suggerimenti convalidati per poter combattere, affrontare e, infine, superare, la paura dell’acqua.