Diventare iena
Novembre 12, 2013Quando avete visto per la prima volta il programma televisivo trasmesso da Italia 1 “Le Iene” siete rimasti talmente colpiti dall’abilità e bravura dei conduttori che avete pensato di voler diventare iena? Allora questo articolo è proprio quel che fa al caso vostro.
La concorrenza per diventare iena, dal momento in cui il programma è entrato nelle case degli italiani, è aumentata esponenzialmente e in molti sostengono che, senza avere alle spalle qualche raccomandazione, è pressoché impossibile anche solo accedere ai provini. In realtà questa affermazione non è veritiera, dal momento che i casting per la ricerca di nuove figure da inserire come iene nel programma sono attualmente in corso e tutti hanno la possibilità di accedervi per far valere le proprie competenze e abilità. Il programma, infatti, cerca continuamente volti nuovi da inserire nei propri reportage in qualità di iena; pertanto, qualora voleste diventare iena a tutti gli effetti, presentarvi ai casting per effettuare un provino e capire se è questo il lavoro che state realmente cercando, confrontandovi con coloro che svolgono tale mestiere da numerosi anni, è senz’altro il primo passo che occorre compiere.
Possedere una buona presenza, una dialettica corretta e fluida senza eccessive marcature e inflessioni dialettali, sapersi esprimere bene in italiano e conoscere un’altra lingua straniera, qualora si dovessero effettuare servizi o reportage all’estero, sono caratteristiche molto importanti per diventare iena, oltre ovviamente al fatto di essere maggiorenni e non avere la fedina penale sporca. Coloro che vogliono diventare iena hanno sicuramente avuto modo di visionare il programma e, pertanto, sono sicuramente a conoscenza del fatto che le iene, nel corso dei loro servizi (soprattutto quelli che riguardano celebrità, vip e politici) subiscono numerose denunce per diffamazione e, pertanto, la redazione del programma si riserva il diritto di eliminare dai casting coloro che hanno già subito denunce in passato.
Avere una forte tenacia, possedere un fisico adatto a sopportare lunghe ore di lavoro e diversi spostamenti, uniti a una buona dose di coraggio e di sangue freddo, sono caratteristiche molto importanti che la persona che vuole diventare iena dovrà possedere, le quali verranno testate nel corso del provino. Se siete soggetti deboli di cuore, timidi e che non si metterebbero mai in gioco neanche per contratto, pertanto, il nostro consiglio è quello di scegliere un’altra professione più in linea con la vostra personalità e le vostre ambizioni.
Diventare iena è il sogno di tantissimi italiani che, dopo aver visto il programma in televisione, hanno sviluppato il desiderio di poter svolgere questa professione, magari abbandonando la sicurezza di un posto fisso in azienda per poter inseguire la propria passione di figurare davanti alla telecamera e condurre un vero e proprio servizio o reportage giornalistico per la trasmissione.
Nel nostro manuale, che potrete comodamente scaricare (essendo in formato pdf) sul vostro tablet o ipad, oppure stamparlo per poterlo consultare comodamente anche a casa sul divano mentre sorseggiate una tazza di tè, troverete tantissimi consigli utili per realizzare il vostro obiettivo, vestire i panni neri e bianchi e diventare iena professionista!