Diventare igienista dentale

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

Male dentistL’igienista dentale è quel professionista che lavora nell’ambito della salute dentale e che affianca il dentista professionista negli studi pubblici e privati. Il compito di questo professionista consiste nell’occuparsi dell’igiene della bocca dei pazienti, effettuando le operazioni necessarie, tra cui si ricorda la detartrasi. Molti sono coloro che, nutrendo interesse per l’ambito dentistico e mirando ai guadagni che con tale professione è possibile ottenere, desiderano diventare igienista dentale.

Qual è dunque il percorso formativo che occorre intraprendere per diventare igienista dentale? L’aspirante igienista dentale dovrà iscriversi all’università, precisamente alla facoltà di Medicina e Chirurgia e conseguire la laurea nello specifico corso di Igiene dentale. L’accesso al corso è definito da un test selettivo d’ingresso, in quanto si tratta di un ambito di studio a numero chiuso. Il test di ammissione previsto è piuttosto severo e contempla una batteria di domande, solitamente a risposta chiusa e multipla, su argomenti di logica e di cultura generale da un lato e su materie scientifiche e matematiche dall’altro. Proprio per questo gli aspiranti igienisti dentali che hanno conseguito la maturità scientifica si troveranno maggiormente avvantaggiati nel prepararsi al test e nell’affrontarlo, con maggiori probabilità di superarlo con esito positivo. Si tratta di un corso di laurea che richiede grande costanza e molto impegno. Inoltre si ricorda che tale percorso accademico si struttura in lezioni sia teoriche che pratiche. Le lezioni teoriche verteranno prevalentemente sulla materie scientifiche, mentre la parte pratica si espliciterà in un tirocinio formativo direttamente sul campo, grazie al quale sarà possibile imparare tutte le tecniche e gli approcci utili per esercitare al meglio la professione dell’igienista dentale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario effettuare e superare con esito positivo l’esame di Stato per essere effettivamente abilitati alla professione.

Ottenuta l’abilitazione alla professione il neo igienista dentale potrà inviare il proprio curriculum vitae presso le strutture del settore e partecipare alle selezioni per le posizioni aperte in merito. Un buon consiglio è quello di iniziare a lavorare come apprendisti, affiancati da un professionista già esperto per apprendere al meglio lo svolgimento del lavoro da porre in essere. Successivamente a seguito dell’acquisizione di una maggiore sicurezza, di una più ferma e delicata manualità e, più in generale, di una maggiore maestranza, sarà possibile per il professionista aprire un proprio studio dentistico privato.

Diventare igienista dentale comporta anche una certa capacità di saperci fare con i propri pazienti, dimostrarsi simpatici e alla mano e cercare di costruire un rapporto di fiducia, proprio perché non tutte le persone si recano volentieri presso gli studi dentistici, anzi.

Se anche tu sei interessato a intraprendere il percorso per diventare igienista dentale e collaborare con i professionisti del settore negli studi dentistici pubblici e privati e, pertanto, desideri ottenere informazioni più dettagliate in merito, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue referenze nei rispettivi campi in cui vengono richieste, potrai procedere con l’invio della tua richiesta di informazioni, al fine di ottenere, quanto prima, tutte le risposte che desideri conoscere sulla questione diventare igienista dentale.