Diventare igienista naturale
Novembre 12, 2013L’igienismo naturale, definito dagli adepti scienza della salute, è un pratica di vita che si basa sulla convinzione che il corpo umano possieda intrinsecamente già gli strumenti per auto guarirsi senza l’ausilio di medicine e di fattori esterni. Con la pratica dell’igienismo naturale è, infatti, possibile mettere il proprio corpo nelle condizioni di auto guarirsi. Gli strumenti e le tecniche principalmente impiegate dall’igienismo naturale sono l’adozione di un’alimentazione corretta, l’eliminazione delle tossine dall’organismo e il digiuno, il tutto si armonizza nel quadro della conduzione di uno stile di vita sano ed equilibrato. L’igienismo naturale non viene considerato da chi lo professa come una branca della scienza e nemmeno come un filone delle medicina alternativa che non impiega farmaci, ma si configura proprio come una pratica che professa uno stile di vita adeguato a mettere il corpo nelle condizioni migliori. Il nostro sistema immunitario è già di per sé capace di guarire il nostro organismo. Secondo l’igienismo naturale bisogna solo favorirne le condizioni migliori per la sua azione, in quanto il nostro corpo è un sistema complesso progettato per auto preservarsi e guarirsi. Secondo l’igienismo naturale, inoltre, tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno esiste già in natura. La frutta, la verdura, gli alimenti vegetali sono tutto ciò che effettivamente occorre all’organismo, senza la necessità di nutrirsi di animali e per questo allevarli e ucciderli. In molti oggi condividono i principi e gli assunti fondamentali di questo approccio che può essere definito naturalista. Ma come fare per diventare igienista naturale?
Innanzitutto, può sembrare banale ricordarlo, ma per diventare igienista naturale occorre condividere appieno la teoria che sta alla base di questo approccio. Senza una convinzione profonda alla base si fallirà facilmente nell’intento. In secondo luogo occorrerà procedere con l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, che contempla un’alimentazione corretta, leggera e vegetariana e che prevede, quando serve anche la pratica del digiuno. Inoltre, le verdure vengono consumate prevalentemente crude, in quanto si ritiene che la cottura distrugga la proprietà dei cibi e causi malattie all’organismo. Un altro passo fondamentale è l’eliminazione delle medicine dal proprio repertorio di cure in caso di malanno e malattia. Sono i metodi naturali a costituire degli efficaci rimedi per l’igienista naturale, non l’introduzione di sostanze chimiche, dai soventi effetti collaterali.
Secondo i fautori di questa pratica, per diventare igienista naturale occorre cambiare proprio la prospettiva in cui ci si pone quando si pensa alla cura dell’organismo. Mentre la medicina convenzionale si pone nell’ottica della cura delle malattie, l’igienismo naturale si pone, invece, nell’ottica della cura della salute e della vita.
Se anche tu condividi i principi, le pratiche e le tecniche dei fautori dell’igienismo naturale allora possiedi tutte i requisiti e le caratteristiche per diventare igienista naturale. Pertanto, se desideri saperne di più in merito all’argomento, ti suggeriamo di scaricare il manuale in allegato, presente in formato pdf. Nel file scaricato potrai trovare tutte le informazioni che desideri conoscere in merito a questo approccio e ai passaggi fondamentali che dovrai affrontare per poter diventare igienista naturale.