Diventare illusionista
Novembre 12, 2013Se avete visto il film “The Illusionist” fino a consumare la videocassetta o il dvd nel videoregistratore e, ogni volta, vi siete sempre più convinti di voler diventare illusionista, allora i nostri consigli potranno esservi molto utili. Qualora invece desiderereste diventare illusionista perché vi siete appassionati alla saga di Harry Potter, allora ci dispiace ma dovrete rivedere le vostre convinzioni, dal momento che il mago più famoso del mondo non praticava l’arte dell’illusionismo, bensì la magia!
Per diventare illusionista occorre possedere una buona abilità con la mani, in quanto saranno i vostri principali biglietti da visita e ciò che vi consentirà di realizzare numerosi numeri per impressionare e allietare la serata non solo dei vostri parenti e amici ma anche del pubblico, qualora riusciste ad affermare il vostro nome nel panorama dell’illusionismo non solo italiano ma anche internazionale. Nonostante sembri veramente che i grandi illusionisti pratichino la magia, il frutto delle loro opere è semplicemente derivato da numerosi anni di pratica ed esperienza, uniti a una elevata bravura e competenza nell’utilizzo delle mani e delle diverse parti del corpo per far credere al pubblico ciò che desidera. Il principale compito di tali professionisti, che sarà anche il vostro qualora voleste diventare illusionista professionista, è quello di confondere il pubblico facendogli credere quanto più brama, mentre nello stesso momento si sono compiute determinate azioni atte a confonderlo, per poi esaltarlo quando si scopre il colpo di scena che, all’apparenza, sembra molto banale, ma che in realtà richiede numerose ore di preparazione e studio.
I libri e i manuali che è possibile consultare per scoprire come diventare illusionista sono numerosi, pur tuttavia alcuni di essi contengono solamente dei trucchi banali e alla portata di tutti per convincere l’acquirente che è un libro serio, mentre in realtà il contenuto si dimostra carente rispetto alle aspettative. Il consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi a un vero illusionista e proporvi a lui in qualità di assistente: solo in tal modo potrete apprendere come opera un vero professionista e imparare i trucchi del mestiere che invece, per ovvie ragioni, saranno celate nella maggior parte dei libri che potrete acquistare in libreria.
Il più grande professionista dell’arte dell’illusionismo, ovvero David Copperfield, si è sempre munito di collaboratori stretti e molto fidati, dal momento che il segreto del suo successo è derivato per l’appunto dall’illusione, convincere il pubblico di star vedendo qualcosa mentre in realtà quello che avveniva realmente era tutt’altro. Chi non si ricorda lo spettacolo trasmesso più volte in mondovisione in cui il famoso e celebre illusionista ha fatto sparire la Tour Eiffel? Seppur sembrasse che veramente la famose torre fosse sparita, è alquanto improbabile che ciò sia avvenuto realmente, o no?
Il nostro manuale vi potrà fornire alcuni consigli molto utili qualora voleste diventare illusionista, non cercando di sostituirsi alla pratica sul campo che rimane l’ingrediente fondamentale per apprendere il mestiere, ma cercando di diventare per voi una guida per comprendere quali sono i primi passi da compiere per realizzare concretamente il vostro obiettivo.