Diventare imbianchino

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

imbianchino 11-11-13Per diventare imbianchino non è necessario possedere un titolo di studi specifico o avere obbligatoriamente una precedente preparazione in materia: con un po’ di spirito di sacrificio, una buona dose di pazienza, passione e volontà, tutti possono intraprendere questa professione!

Il primo passo da compiere per diventare imbianchino, dopo il conseguimento del titolo di studi di scuola media primaria, è quello di affiancare un imbianchino professionista nello svolgimento delle sue mansioni quotidiane: solo in tal modo sarà possibile visionare concretamente come opera questa figura professionale e quali insidie possono nascondersi nello svolgimento del lavoro. Coloro che pensano che il mestiere dell’imbianchino sia ormai superato si sbagliano fortemente: esso è un mestiere sempre più ricercato sul mercato, visto l’alto numero di giovani che scelgono di intraprendere la strada universitaria e che quindi creano una carenza di manodopera. In un periodo di forte crisi economica, come quella attuale che sta colpendo l’Italia, coloro che scelgono di diventare imbianchino, apparentemente, agli occhi della società e dell’immaginario comune, accontentandosi di un lavoro umile e anche talvolta sottopagato, in realtà sono coloro che consentono al nostro paese di resistere giorno dopo giorno, fornendo servizi molto utili alla collettività.

L’assistenza a un imbianchino esperto e competente, con numerosi anni di professionalità alle spalle, è senza ombra di dubbio il primo passo che la persona che vuole diventare imbianchino dovrà compiere: dopo aver appreso le basi del mestiere e aver compreso approfonditamente come operare a seconda delle diverse esigenze e circostanze, è possibile iniziare a svolgere questa professione in proprio, aprendo una propria ditta oppure svolgendo il lavoro su commissioni.

L’imbianchino non è solo colui (o colei, occorre precisarlo in quanto la quota di donne che svolgono questo lavoro è aumentata esponenzialmente nel corso degli ultimi anni) che si occupa di pitturare e ridipingere le pareti di un immobili, ma è molto di più. L’imbianchino, infatti, oltre ovviamente a occuparsi dell’imbiancamento o della colorazione del locale, può anche dedicarsi al lavoro di fino, creando diversi disegni e decorazioni sulle pareti in base alla richiesta dei singoli clienti.

Secondo recenti statistiche, è aumentato il numero di giovani che, dopo aver frequentato il liceo artistico o l’accademia di belle arti, si sono dedicati a svolgere questa professione, elevando il mestiere dell’imbianchino in quanto si occupano di creare pregevoli decorazioni nelle case dei clienti. Questi sono casi isolati, pur tuttavia è opportuno segnalare come i giovani d’oggi, seppur conseguendo il titolo universitario in misura molto maggiore rispetto ai decenni scorsi, non hanno timore di sporcarsi le mani e accettare lavori umili che però poi adeguano in base alle proprie competenze, elevandoli a un livello più alto rispetto al passato.

Il mestiere dell’imbianchino non conosce crisi e consente di accedere, oltre a una posizione lavorativa fissa e rispettabile, anche a guadagni elevati, soprattutto qualora si decidesse di svolgere tale professione in proprio. Compilate il form e, in pochi giorni, verrete ricontattati dai nostri massimi esperti che vi forniranno informazioni molto utili per scoprire come diventare imbianchino in modo semplice e veloce!