Diventare immobiliarista
Novembre 12, 2013L’immobiliarista, occorre precisarlo per coloro che non lo sapessero, è la specifica figura professionale che si occupa dell’acquisto e della vendita degli immobili, da non confondere con il consulente o l’agente immobiliare che, invece, è colui o colei che viene incaricato dall’agenzia di appartenenza di far visionare le case, i locali e gli appartamenti ai possibili acquirenti.
Per diventare immobiliarista occorre avere a disposizione un capitale da investire nell’acquisto dei diversi immobili, per poterli rivendere ai compratori interessati. La conoscenza approfondita della città e dei diversi quartieri è di fondamentale importanza per diventare immobiliarista, in quanto solo in tal modo si potranno visionare e comprare i locali e gli appartamenti più in linea con le mutevoli richieste del mercato, effettuando gli acquisiti nelle zone ritenute più valide e interessanti, oltre che maggiormente richieste da coloro che sono alla ricerca di un alloggio.
Per poter diventare immobiliarista di successo occorre possedere una discreta dose di propensione al rischio, in quanto la continua mobilità del mercato immobiliare potrebbe presentare difficoltà ad addentrarsi in questo ambiente, specie se si è alle prime armi. La consulenza iniziale di una agenzia immobiliare potrebbe rivelarsi molto utile, al fine di cogliere le dinamiche insite in codesta professione e capire bene come addentrarsi nell’ambiente.
A tutti voi sarà sicuramente capitato di ricevere la visita di immobiliaristi interessati ad acquistare il vostro appartamento, oppure che vi chiedevano informazioni sui possibili alloggi in vendita nel vostro stabile: essi sono coloro che hanno deciso di intraprendere questa professione in proprio, andando alla ricerca personalmente dei locali da acquistare per poi rivenderli e ottenere una resa economica da queste operazioni di compra-vendita.
Per diventare immobiliarista, oltre a conoscere il mercato immobiliare e accettare di farsi consigliare inizialmente come inserirsi in questo mondo da una valida agenzia, è opportuno avere molta pazienza e disporre di prudenza, in quanto, come in tutte le altre professioni, vi possono essere dei rischi dettati dalla scarsa conoscenza dell’ambiente. Coloro che hanno deciso di investire i propri capitali nell’acquisto di immobili, pensando di rivenderli a un prezzo maggiorato e quindi ottenere un vantaggio dalla compra-vendita, ma che invece hanno subito una delusione sono numerosi, pur tuttavia se deciderete di diventare immobiliarista e seguirete i consigli che vi abbiamo fornito, avrete ottime possibilità di svolgere questa professione e ottenere importanti gratificazioni, uniti a guadagni elevati anche in breve tempo.
L’intermediazione immobiliare, svolta da professionisti esperti e competenti, non deve essere assolutamente confusa con il mestiere dell’immobiliarista, il quale viene solitamente svolto in proprio e non richiede l’appartenenza a una specifica agenzia immobiliare.
Se desiderate scoprire maggiori informazioni per capire concretamente come diventare immobiliarista, il form che troverete al termine di questo articolo potrebbe essere la risposta alle vostre esigenze. Compilandolo, verrete ricontattati in poco tempo dai nostri esperti del settore che vi forniranno tutte le informazioni che desiderate sull’ argomento e risponderanno a ogni vostra domanda, aiutandovi a dissipare tutti i vostri dubbi e perplessità, oltre a consigliarvi il percorso migliore da seguire per rendere concreti i vostri obiettivi!