Diventare importatore
Novembre 12, 2013L’importazione è l’attività di introduzione nel proprio paese di residenza di merci comprate in paesi esteri. L’importatore è, quindi, quella figura che si dedica all’attività dell’importazione di merci, beni e servizi da un paese estero, previo acquisto. Solitamente le ragioni del ricorso all’importazione risiedono nell’assenza di un determinato prodotto nel proprio paese di residenza e, oggi sempre più, nei costi di vendita spesso più bassi altrove. Quella dell’importazione di materie, prodotti e servizi è sostanzialmente un’attività commerciale che, per essere avviata, richiede molta pazienza, buona capacità di iniziativa e un certo intuito. Come si fa a diventare importatore? Quali sono i passaggi principali da compiere? Vediamoli nello specifico.
Per diventare importatore e svolgere l’attività dell’importazione nell’ambito, quindi, del commercio estero, occorrerà iscriversi al Registro delle Imprese, previa presentazione dei documenti attinenti, che è possibile ritirare presso l’ufficio per il Commercio Estero. Tra i documenti richiesti vi è anche l’attestato di libera vendita, che può essere richiesto dalle autorità doganali estere, nel caso in cui si scelga di importare prodotti funzionali al settore della cosmesi, delle bevande e dei medicinali. Per il rilascio di questo tipo di documentazione ci si può rivolgere alla Camera di Commercio, presso la quale è consigliato recarsi per l’accertamento burocratico prima di iniziare la propria attività di importatore. Coloro che importano prodotti e materiali appartenenti al settore siderurgico, a quello tessile e i materiali strategici, devono richiedere e ottenere un’autorizzazione da parte del Ministero del Commercio Estero.
Per diventare importatore e avere successo con questo tipo di attività, un consiglio è quello di valutare il mercato e analizzarlo per bene al fine di capire dove sia attualmente più conveniente investire e creare business. Al momento i mercati che fanno crescere maggiormente il business sono l’Asia e, in particolare, la Cina.
Diventare importatore non è difficile, l’importante è informarsi bene in materia, approfondire le proprie conoscenze sui mercati e in materia economica e magari leggere qualche manuale scaricabile online. Se conoscete qualcuno che possiede un’attività e pratica l’import e l’export, un buon consiglio è di seguire il suo lavoro per apprendere le pratiche e le tecniche in merito.
Se anche tu vuoi diventare importatore e, pertanto, desideri ottenere ulteriori informazioni e conoscere tutti i dettagli in merito all’attività dell’esportazione e del commercio estero, compila il form. Inserendo le tue principali referenze nei rispettivi del form in cui vengono richieste, potrai procedere con l’invio della tua richiesta di informazioni in merito all’argomento. Avvalendoti di tale procedura, potrai conoscere, quanto prima, tutte le informazioni che ti occorrono per intraprendere un’attività di successo. Se anche tu hai deciso di diventare importatore, informati subito per intraprendere il business più confacente alla tua attività! La tua propensione al rischio e tuo spirito di iniziativa verranno, alla fine, sicuramente, premiati!