Diventare insegnante di sostegno
Novembre 11, 2013Se volete diventare insegnante di sostegno occorre che sappiate innanzitutto in cosa consiste questa professione e comprendere quali sono i requisiti che occorre possedere. Il conseguimento di una laurea in scienze della formazione di durata qinquennale è ormai considerato un fattore imprescindibile: mentre, infatti, a differenza del passato in cui bastava essere in possesso del diploma di liceo magistrale per poter diventare insegnante di sostegno o docente, ad oggi è obbligatorio, per poter entrare in graduatoria, essere in possesso di un titolo di studi specifico.
Dopo il conseguimento del diploma, è necessario accedere alla facoltà di Scienze della Formazione primaria, dopo aver superato un test che verte su argomenti di carattere generale: in seguito allo svolgimento e il sostenimento degli esami durante i primi quattro anni di corso, è possibile scegliere la specializzazione che più si desidera. Qualora si volesse diventare insegnante di sostegno, è opportuno prendere il ramo inerente lo specifico settore di interesse, mentre qualcosa si desiderasse indirizzarsi verso la formazione e l’educazione dei bambini di prima o di seconda fascia d’età (corrispondenti alla materna o alla scuola primaria), sarà opportuno prendere altri sbocchi.
La sempre maggiore specializzazione richiesta nel mondo del lavoro porta una quota sempre più cospicua di persone a dover decidere in poco tempo quale percorso vorranno intraprendere, al fine di indirizzare la propria formazione verso determinati ambiti piuttosto che altri.
Per diventare insegnante di sostegno occorre sapere che la propria attività sarà rivolta prevalentemente all’istruzione e all’accompagnamento di bambini con determinati deficit, di apprendimento, di linguaggio o di tipo psico-fisico, al fine di aiutarli ad apprendere tutto quanto viene spiegato ai loro compagni, semplicemente fornendogli un sostegno in più.
Non è raro, recandosi presso gli istituti scolastici di diverso ordine e grado, di vedere degli insegnanti di sostegno che svolgono tale professione senza aver prima conseguito le qualifiche necessarie: fino ad alcuni anni orsono, infatti, per diventare insegnante di sostegno era sufficiente avere il diploma del liceo magistrale e proporsi in qualità di assistente di sostegno presso gli istituti, mentre ad oggi, con l’entrata in vigore della riforma scolastica, ciò non è più possibile.
Dopo aver ottenuto il titolo di Dottore in scienze della formazione primaria con indirizzo di sostegno, la persona interessata a diventare insegnante di sostegno dovrà partecipare al concorso a livello nazionale per inserire il proprio nome nella graduatoria ufficiale oppure, qualora preferisse svolgere la propria attività in ambito privato, dovrà proporre il proprio curriculum presso gli istituti che sono alla ricerca di insegnanti di sostegno.
Se vi è sempre piaciuto e interessato il mondo dell’insegnamento e desiderereste specializzarvi per diventare insegnante di sostegno, abbiamo la risposta a tutte le vostre esigenze. Poter seguire i bambini nello sviluppo delle loro facoltà e delle singole attività consente di ricavare gioia e soddisfazione, molto di più che restando seduti dietro la scrivania in un ufficio grigio e triste. Compilando il form potrete essere ricontattati dai nostri massimi esperti che vi forniranno tutte le informazioni che desiderate per scoprire concretamente come diventare insegnante di sostegno!