Diventare ippoterapeuta

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

ippoterapeuta 11-11-13Il mestiere dell’ippoterapeuta è molto ricercato al giorno d’oggi sul mercato del lavoro, dal momento che tale figura professionale consente ai bambini e alle persone di tutte le età di superare i propri traumi, i disagi e deficit grazie al contatto con gli animali. L’ippoterapeuta, infatti, è colui che si occupa dello svolgimento di attività di terapia con i cavalli, aiutando le fasce deboli ad avvicinarsi alla conoscenza di questi straordinari animali e, mediante il contatto, la cura e l’accudimento, riscoprire quanto è insito nel loro inconscio. Non è raro che si rivolgano agli ippoterapeuti famiglie con bambini che soffrono della sindrome di down, anziani soli, adolescenti con problemi di droga o alcool o con difficili situazioni famigliari alle spalle: grazie alla vicinanza con i cavalli chiunque potrà vedere, già dopo le prime sedute, un visibile miglioramento nei soggetti coinvolti nell’attività.

Per diventare ippoterapeuta si possono seguire fondamentalmente due strade: una è quella di stampo universitario e riguarda il conseguimento della laurea in veterinaria o in psicologia. Nel primo caso, dopo aver ottenuto il titolo di dottore in veterinaria, il soggetto interessato a diventare ippoterapeuta dovrà seguire corsi specifici sullo studio della psicologia equina e dell’utilizzo degli animali a tal scopo mentre, qualora si intraprendesse il percorso di psicologia, sarà opportuno frequentare appositi master o corsi post-universitari per comprendere come traslare la terapia grazie all’impiego dei cavalli. Nel caso invece in cui non si desiderasse intraprendere la strada accademica, è possibile diventare ippoterapeuta frequentando dei corsi appositi sull’argomento, molti dei quali vengono organizzati e tenuti presso i principali maneggi della vostra città, i quali prevedono una parte teorica seguita da un periodo di stage pratico sul campo. In seguito all’esame finale e al rilascio dell’attestato di qualifica professionale è possibile diventare ippoterapeuta a tutti gli effetti, svolgendo le proprie mansioni all’interno del suddetto maneggio oppure rivolgendosi agli altri centri equini presenti nella propria area di residenza o nelle altre regioni italiane. Qualora si desiderasse effettuare un’esperienza lavorativa all’estero, occorre precisare come il mestiere dell’ippoterapeuta sia molto ricercato sul mercato internazionale: all’estero, come ad esempio in Inghilterra, nel Nord Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, tale figura professionale è ormai riconosciuta da numerosi anni e svolge tale professione con maestria e impegno anche all’interno degli ospedali. Non sono rari all’estero, infatti, i centri di ricovero per bambini che prevedono uno spazio verde adiacente: in tal modo gli ippoterapeuti potranno portare i cavalli e consentire in tal modo ai bambini di avvicinarsi loro senza dover effettuare uno spostamento eccessivamente lontano.

Diventare ippoterapeuta è il sogno di tantissime persone, desiderose di avvicinarsi al mondo degli animali e poter iniziare a svolgere un mestiere gratificante a contatto con i cavalli aiutando, al contempo, i bambini, gli anziani e le fasce deboli a superare le loro difficoltà. Se desiderate accedere a maggiori informazioni per capire come diventare ippoterapeuta, non esitate a compilare il form che troverete al termine di questo articolo: verrete contatti in brevissimo tempo dai nostri esperti che vi forniranno tutte le informazioni che desiderate sull’argomento!