Diventare ironici

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

Beware of Dog!Richard Bandler, uno psicologo, saggista e linguista americano, ha elaborato un’originale definizione dell’ironia e dell’umorismo: “Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla”. Si parla spesso di ironia in tutte le sue vesti. L’ironia come peculiarità del carattere, come strumento del sarcasmo, come genere teatrale e cinematografico, c’è chi dell’ironia fa il suo mestiere, mentre qualcuno parla addirittura di ironia della sorte. Quel che è certo è che l’ironia è sempre l’altra faccia della medaglia, è la capacità di saper vedere gli eventi, anche quelli meno piacevoli, sotto vesti diverse e in tutta la loro banalità. È la capacità di porsi con un atteggiamento di sfida e di criticità divertita di fronte agli eventi della vita che, per quanto oggettivi e a volte tragici, si prestano a una miriade di interpretazioni e significati. L’ironia è una qualità che si esplicita nella capacità di cogliere il lato divertente delle cose.

L’umorismo per molti è una predisposizione caratteriale, tuttavia diventare ironici è possibile. Fare dell’ironia e sviluppare il proprio senso dell’umorismo è un obiettivo alla portata di tutti. Diventare ironici non solo aiuta le persone a rivelare il lato divertente delle situazioni, ma è anche molto utile per dimostrarsi simpatici, interessanti e brillanti. Ricorrendo all’ironia è possibile, inoltre, gestire le situazioni imbarazzanti, sdrammatizzando e scongelando un clima piuttosto teso.

Quali sono, dunque, i consigli da seguire per diventare ironici. Il primo passo da compiere è imparare a ridere di sé stessi. Fare autoironia aiuta a mettersi in discussione, a spogliarsi delle proprie insicurezze e ad acquisire una maggiore autostima. A questo punto un utile esercizio da eseguire consiste nell’iniziare a imparare ad analizzare le diverse situazioni e circostanze della vita, al fine coglierne il lato divertente che, per quanto nascosto, c’è. Un altro consiglio utile può essere quello di guardare show e programmi divertenti, appassionarvi alla cinematografia e alla letteratura comica, leggere e imparare a raccontare qualche barzelletta. Fate pratica con i vostri amici, non vergognatevi di fare le battute, anzi. Siate fantasiosi, poiché l’umorismo sottintende una ricchezza di spirito, una vivacità dell’animo che esplode appunto con l’ironia. Coltivate quindi la vostra fantasia per essere maggiormente brillanti con le vostre battute.

Diventare ironici è davvero un obiettivo alla portata di tutti. Tuttavia occorre imparare a rivolgere la propria ironia in primo luogo verso sé stessi per imparare ad accettare le provocazioni altrui. L’umorismo, infatti, spesso indossa le vesti della provocazione e della critica e, così come si fa dell’ironia, così bisogna imparare ad accettare le provocazioni ricevute. Inoltre, ricordate di valutare sempre la situazione in cui decidete di dar sfogo al vostro senso dell’umorismo. Non sempre, infatti, le battute di spirito sono geniali in tutte le situazioni. Il cattivo gusto non farà di voi delle persone ironiche, ma eccessive e inappropriate. La capacità di fare ironia è anche la capacità di capire quando va fatta.

Se desiderate diventare ironici e volete saperne di più su come sviluppare il vostro senso dell’umorismo, scaricate il manuale in formato pdf!