Diventare ispettore di polizia
Novembre 12, 2013Per diventare ispettore di polizia occorre, innanzitutto, superare il concorso che viene tenuto ogni anno a Roma per la ricerca di addetti presso le forze dell’ordine. Consultando la Gazzetta Ufficiale è possibile sapere con precisione ogni anno quando verrà tenuto il concorso e gli argomenti su cui verterà la prova selettiva, in modo da sapere come prepararsi per entrare nelle forze di polizia. Occorre effettuare una precisazione molto importante: solo il 10% degli agenti e degli ispettori di polizia viene reclutato tra i civili, il restante 90% dei posti è riservato a coloro che provengono dall’esercito o da altre forze armate.
Entrare nell’ esercito è senza ombra di dubbio un fattore che potrebbe rivelarsi vincente per chi vuole diventare ispettore di polizia anche se, come precedentemente anticipato, non è necessario. E’ possibile, infatti, prendendo parte in qualità di civile al concorso, entrare nelle forze di polizia in qualità di ispettore, di commissario o di agente semplice, in base alle proprie qualifiche di studio, alle esperienze professionali precedenti e alle proprie ambizioni. Un fattore che occorre assolutamente segnalare è che, dopo essere entrati nelle forze di polizia in qualità di agenti semplici, è possibile aumentare di grado dopo un po’ di tempo grazie ai concorsi interni: pertanto, anche qualora si entrasse in qualità di agente, è possibile coronare il proprio sogno di diventare ispettore di polizia senza dover obbligatoriamente effettuare nuovamente il concorso a livello nazionale.
Mentre per coloro che vogliono diventare agenti di polizia viene solitamente richiesto il possesso del titolo di studi di scuola media superiore, per tutte le cariche maggiori, quali l’ispettore di polizia o il commissario, è necessario avere la laurea. Il conseguimento del titolo di dottore in giurisprudenza o in scienze politiche è molto utile per diventare ispettore di polizia, anche se, al giorno d’oggi, le forze armate sono alla ricerca di specialisti in numerose discipline e, pertanto, non è inconsueto che venga ricercata una figura per svolgere tale mansione che abbia conseguito una laurea in psicologia, in scienze dell’educazione o in scienze della comunicazione.
Dopo essere riusciti a entrare al concorso per diventare ispettore di polizia, il soggetto riceverà una formazione intensiva sia a livello teorico che pratico sul campo, con numerose esercitazioni al poligono da tiro e simulazioni, al fine di far comprendere ai nuovi assunti come operare nelle diverse situazioni, anche qualora si dovessero affrontare casi difficoltosi che richiedono di dimostrare sangue freddo e fermezza.
Se siete cresciuti con gli sceneggiati televisivi che trattavano del corpo dell’arma e avete simpatizzato con i protagonisti, tanto da arrivare ad affermare: “da grande voglio diventare ispettore di polizia!”, dovete sapere che, nella realtà, questo mestiere si differenzia dalla finzione. Seppur le gratificazioni superino senza ombra di dubbio le difficoltà, potrebbero sorgere momenti di sconforto qualora non si riuscisse a portare a termine la missione o nel caso in cui sopraggiungessero delle complicazioni: solo con la passione e l’impegno potrete trasformare i momenti bui in occasioni di rinascita.
Compilate il form che reperirete al termine di questo articolo e potrete scoprire come diventare ispettore di polizia a tutti gli effetti!