Diventare istruttore di nuoto
Novembre 12, 2013Quell’infinita e profonda bellezza naturalistica che è il mare, ha dato vita a una serie di sport e di professioni che sottintendono la capacità di saper nuotare. Dal bagnino all’amante della pesca subacquea, dal pescatore al surfista, la capacità di saper nuotare è rilevante per poter affrontare le acque, esplorarle o giocare con esse. Nuotare non è solo passione per l’acqua e per il mare, ma anche un sport che viene praticato a livello agonistico nelle piscine. Si tratta di una delle attività più complete a livello fisico e che viene insegnato con maggiore frequenza, soprattutto ai bambini. Nuotare, infatti, non è solo funzionale a un ottimo sviluppo fisico, grazie al quale è possibile anche prevenire le deformazioni della colonna vertebrale, ma è anche una pratica che, sempre di più, viene insegnata per prevenire gli incidenti in acqua, soprattutto per coloro che amano muoversi in mare.
In ragione di ciò sono molti coloro che intendono esercitare la professione dell’istruttore di nuoto, in considerazione anche del fatto che si tratta di uno sport che molti decidono di imparare per motivi di diversa natura. Ma quale percorso formativo occorre intraprendere per diventare istruttore di nuoto? Per diventare istruttore di nuoto occorre iscriversi e frequentare un corso specifico, organizzato e tenuto presso le strutture sportive. Tali corsi sono solitamente strutturati in lezioni pratiche e teoriche. Con le prime si mira a sviluppare le capacità di nuoto, che occorre possedere in misura già discreta, per poterle successivamente insegnare; mentre le ore di teoria verteranno sulle nuove tecniche di insegnamento e aiuteranno a lavorare sulla propria capacità di essere incisivi ed efficaci a livello didattico, assicurandosi che il proprio pubblico di allievi, di qualunque età, abbia appreso tutto e al meglio.
La partecipazione a uno di questi corsi è subordinata al possesso del brevetto di bagnino di salvataggio e al superamento della prova di ammissione che verte sugli stili principali e fondamentali del nuoto. Inoltre, occorre presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione e possedere un’età compresa tra i 16 e i 55 anni.
Per diventare istruttore di nuoto occorre chiaramente essere molto bravi e competenti in questo sport, conoscere le nozioni di primo soccorso, che possono tornare utili in caso di necessità, e sapersi relazionare ai pubblici più diversi con pazienza e dedizione. Insegnare in un corso per adulti sarà, infatti, diverso che insegnare ai più piccoli. Inoltre, un buon istruttore di nuoto si dedica costantemente al proprio allenamento per rimanere sempre in forma.
Se anche tu ami il nuoto, come sport, come pratica, come attività fisica completa, come capacità di auto proteggersi in mare e in tutte le sue declinazioni possibili e immaginabili, allora possiedi tutti i requisiti che occorrono per diventare istruttore di nuoto. Per saperne di più e in maniera maggiormente dettagliata sui corsi da seguire per diventare istruttore di nuoto, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei rispettivi campi, potrai inoltrare la tua richiesta di informazioni: quanto prima otterrai tutte le risposte alle tue domande.