Diventare istruttore di spinning

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

Young People Spinning in the fitness gymLo spinning è un’attività sportiva attualmente molto gettonata dagli utenti delle palestre. Si tratta di una disciplina che richiede l’uso di un attrezzo specifico per essere svolta, ovvero una cyclette dotata di determinate funzionalità. Fare spinning significa lavorare prevalentemente sulla parte inferiore del corpo, sulla resistenza muscolare e sulla respirazione e il fiato, con effetti benefici che si riflettono sul sistema cardiocircolatorio. Il tutto seguendo specifici programmi e ritmi sotto la guida di un istruttore professionista. Proprio la crescente diffusione di questa pratica sportiva nelle palestre ha spinto i gestori delle attività ad assumere personale qualificato, motivo per il quale molti sportivi e appassionati si chiedono quale sia il percorso da intraprendere per diventare istruttore di spinning.

Per diventare istruttore di spinning occorre iscriversi e frequentare degli specifici corsi in materia. La formazione offerta verte sui principi generali dell’allenamento, sulle caratteristiche che deve possedere l’attrezzatura e su tutto ciò che concerne questa pratica sportiva, anche a livello dei benefici apportati all’organismo del soggetto che decide di sottoporsi a tale tipo di attività. In occasione di questi corsi viene altresì insegnato agli aspiranti istruttori di spinning a stilare allenamenti personalizzati sulla base della corporatura e della forza di ciascun allievo. Al termine di tali corsi viene solitamente rilasciato un attestato che certifica la frequenza e l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere l’attività di istruttore di spinning nei centri sportivi italiani nei quali viene praticata. Tra i corsi di formazione migliori in merito si ricordano quelli organizzati dal Keiser Indoor Cycling, che propone diversi livelli di formazione per diventare istruttore di spinning.

Diventare istruttore di spinning richiede chiaramente molta passione per la disciplina, grande costanza e continuo impegno, oltre che il previo inserimento nell’ambiente delle palestre. Un buon istruttore, inoltre, è capace di rapportarsi nel modo giusto al proprio pubblico di allievi, di saper proporre loro allenamenti personalizzati, idonei e specifici per la loro fisicità. Saper motivare, trasmettere entusiasmo, energia e voglia di fare sono qualità vincenti per far sì che la lezione di spinning sia un vero successo. Un istruttore di spinning di alto livello, infine, si dedica costantemente alla propria formazione al fine di essere sempre aggiornato sulle nuove tecniche, le recenti tendenze e i macchinari all’avanguardia. A tal fine è possibile seguire dei corsi formativi di aggiornamento per istruttori di spinning.

Se anche tu desideri diventare istruttore di spinning e, pertanto, desideri conoscere ulteriori informazioni in merito all’iter formativo da intraprendere al riguardo e ai corsi di formazioni proposti, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei vari campi del form, potrai procedere con l’invio della tua richiesta di informazioni. Quanto prima riceverai tutto ciò che desideri sapere su come fare per diventare un ottimo istruttore di spinning.