Diventare istruttore zumba
Novembre 12, 2013La “zumba mania” sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone che, interessate alle attività di fitness, si lanciano in questo programma allegro, divertente e salutare per mantenersi in forma al ritmo latinoamericano. La zumba è, infatti, un’attività che rientra nel fitness e che propone una miscela di movimenti provenienti da diverse danze, quali la salsa, il merengue, il reggaetton, l’aerobica e l’hip hop. Ritmo e divertimento caratterizzano, dunque, un programma di allenamento che comporta grandi benefici per il corpo e per la mente.
La diffusione della zumba ha comportato una maggiore richiesta di istruttori competenti e in grado di svolgere una lezione allegra e all’insegna del movimento. Sono molti i giovani e gli adulti che, lavorando nel fitness, sono interessati a specializzarsi anche in quest’ambito. Occorre subito precisare che per diventare istruttore zumba non basta essere già istruttori o essere dei dottori in Scienze Motorie, ma è necessario frequentare specifici corsi di formazione e ottenere la certificazione e la licenza di istruttore zumba. Il primo passo è, quindi, la scelta del corso più appropriato e l’iscrizione presso di esso. A questo punto si aprono due strade. La prima contempla il corso di Zumba Basic Steps Level 1, nel quale l’aspirante imparerà gli elementi base del merengue, della salsa, della cumbia e del regaetton, che sarà possibile applicare ai vari movimenti a ritmo delle canzoni scelte, realizzando creative coreografie. La seconda strada è quella del corso Jump Start Gold, solitamente scelta dagli istruttori che mirano a insegnare a un pubblico più avanti con l’età e che possiede diverse esigenze fisiche e fisiologiche di cui bisogna necessariamente tener conto. I corsi per diventare istruttore zumba solitamente combinano lezioni teoriche con lezioni di esercizio fisico per far acquisire praticità ed esperienza. Terminato il corso l’aspirante istruttore otterrà la licenza per insegnare zumba nelle palestre, nei centri e club sportivi. Tuttavia, occorre sottolineare che la licenza ha la valenza di un anno e, quindi, va continuamente aggiornata a ogni scadenza per poter continuare a esercitare questa attività sportiva.
Altri suggerimenti che possono essere utili a chi desidera diventare un buon istruttore zumba sono far molta pratica, esercitandosi molto spesso durante la settimana, e seguire i corsi di zumba tenuti da istruttori di diverse palestre al fine di imparare il più possibile i segreti di una lezione divertente e alla portata di tutti. Possedere un certificato di primo soccorso è, inoltre, indispensabile per avere le opportune conoscenze e competenze ed essere sempre pronti a intervenire nella sfortunata eventualità che un allievo si faccia male durante la lezione.
Per saperne di più su come diventare istruttore zumba e per conoscere ulteriori informazioni sui corsi specializzati in merito, magari più vicini a casa tua, ti consigliamo di compilare il form.