Diventare italiano

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

italiano 11-11-13L’iter per diventare italiano è più lungo e complesso di quel che si potrebbe immaginare a un primo fugace sguardo esterno, con notevoli differenze rispetto al resto d’Europa dove le procedure burocratiche sono più semplici e veloci. In Italia, infatti, occorrono 10 anni prima di diventare italiano, mentre ad esempio in Svezia, Finlandia, Francia, Olanda e Belgio occorrono solo 5 anni d’attesa e in Danimarca 7.

Se si desidera diventare italiano esistono numerose strade che è possibile seguire, oltre alla naturalizzazione citata in precedenza, come ad esempio lo iure communicatio che è possibile acquisire mediante l’adozione o il matrimonio o il beneficio di legge, ovvero quando la concessione dell’autorizzazione avviene senza la necessità di richiesta, in modalità completamente automatica.

La maggior parte degli stranieri che giungono nel nostro paese richiedono di diventare cittadini italiani per mezzo della naturalizzazione: tramite questa procedura che, per completarsi, richiede un tempo di attesa di almeno 10 anni, come citato in precedenza, ed è sottoposta ad alcuni vincoli discrezionali, come ad esempio l’analisi dell’integrazione del soggetto nella comunità e l’assolvimento di tutti gli obblighi fiscali. Qualora non si rispondesse a tali requisiti, è possibile che venga rifiutata la domanda di cittadinanza dalle autorità competenti e, pertanto, possano presentarsi elevate difficoltà a diventare italiano a tutti gli effetti.

Il sogno di diventare italiano è comune a molte persone che, arrivate nel nostro paese, desiderano acquisire la cittadinanza per poter votare e svolgere le numerose altre attività precluse invece a chi non possiede tale titolo. L’iter da seguire è lungo e complesso, pur tuttavia dopo gli anni segnalati, qualora non si decidesse di optare per il matrimonio con una persona nata e cresciuta in Italia, dimostrando una buona condotta, un reddito e di aver assolto tutti gli obblighi fiscali, è possibile realizzare il proprio obiettivo.

Non avere la possibilità di votare per i propri rappresentanti politici è un fattore di non scarso rilievo che crea preoccupazioni a molti stranieri che, seppur vivano da numerosi anni nel nostro paese, si trovano nell’impossibilità di assolvere tale compito come tutti coloro che, invece, dispongono della cittadinanza italiana. Anche il fattore inerente l’aspetto lavorativo non deve essere trascurato, dal momento che in numerosi ambienti di lavoro vengono ricercati lavoratori in possesso della cittadinanza italiana e, pertanto, chi non è ancora riuscito, a causa della lentezza burocratica, a diventare italiano, potrebbe subire importanti ritorsioni su questo versante dal momento che molti lavori gli sarebbero preclusi.

Se anche tu, come numerosi stranieri, desideri sapere come diventare italiano a tutti gli effetti, non esitare a scaricare il manuale in formato pdf che troverai al termine di questo articolo. In esso sono annotati numerosi suggerimenti per tutti coloro che, giunti presso il nostro paese, si ritrovano a dover fare i conti con la burocrazia italiana talvolta molto lenta e eccessivamente minuziosa.

Il formato pdf vi consentirà di scaricare il manuale per leggerlo in totale rilassatezza e comodità in qualunque momento della giornata preferiate, stampandolo per il formato cartaceo o consultandolo sul vostro tablet, pc o ipad.