Diventare legionario

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

legionario 11-11-13Per diventare legionario occorre, innanzitutto, avere un fisico atletico e che ben si presti a essere sottoposto per diverse ore al giorno ai diversi tipi di allenamenti, dal momento che la legione straniera opera in aree geografiche ove le condizioni di vita sono molto ardue e, pertanto, coloro che fanno parte di questo commando devono essere preparati ad affrontare tutte le situazioni di avversità. La ferma per diventare legionario dura 5 anni, al termine dei quali, qualora si fosse valutati con esito positivo da parte del commilitone dei comandanti più anziani, è possibile essere ingaggiati nuovamente per lo svolgimento di diverse missioni, con un’operatività sul campo o nella squadra a livello direttivo e tecnico. L’età per diventare legionario è compresa tra i 18 e i 40 anni e, come abbiamo già accennato in precedenza, occorre possedere un fisico perfettamente integro e in salute, pena l’esclusione dal reclutamento.

La legione straniera garantisce l’anonimato: per questo motivo, un tempo, molti uomini che desideravano fuggire dal proprio paese o da condizioni difficili a livello famigliare, economico o fiscale, si arruolavano nella legione straniera. Dopo essersi presentati presso le sedi di reclutamento presenti in Francia e aver superato i test fisici e attitudinali, è possibile diventare legionario e far “scomparire” il proprio nome, iniziando ad utilizzarne uno fittizio, così che non ci sia più la possibilità di essere reperiti. Mentre un tempo erano numerosi coloro che facevano domanda per diventare legionario, ad oggi è maggiore il numero di giovani che ambisce ad entrare nell’esercito, per aiutare il proprio paese e difenderlo, qualora si presentasse l’eventualità di un attacco nemico.

Non solo i francesi possono entrare a far parte della legione straniera: questo corpo, infatti, accetta tutti coloro che desiderano voltare pagina, assumere una nuova identità (con la possibilità, ovviamente, di recuperarla, ma solo dopo un anno di servizio sotto falso nome) e ottenere, qualora si desiderasse, la naturalizzazione francese al compimento del terzo anno di servizio.

Nel corso dell’addestramento, obbligatorio per chiunque voglia diventare legionario, verrà insegnato il francese a coloro che provengono da altre nazioni e non hanno conoscenza di questa lingua, oltre a tutti gli aspetti inerenti il settore e le dinamiche necessarie per poter svolgere in maniera operativa le proprie mansioni, al fine di consentire alle missioni di prendere avvio e concludersi in maniera vittoriosa. Nel corso delle prime sedici settimane di addestramento è vietato, a chiunque voglia diventare legionario, ogni minimo contatto con la propria famiglia e il mondo esterno, pena l’esclusione dall’arruolamento e l’obbligo immediato di abbandonare la base operativa.

Coloro che vogliono cambiare radicalmente vita possono entrare nella legione straniera e avviare una collaborazione interessante e proficua (gli stipendi dei legionari sono molto levati, con aumenti periodici man mano che si procede con lo svolgimento delle diverse mansioni). Se anche voi volete voltare pagina e intraprendere il percorso per diventare legionario, scaricate il manuale in formato pdf che troverete al termine di questo articolo: in esso sono contenuti numerosi suggerimenti per aiutare tutti coloro che vogliono iniziare questo cammino!