Diventare libero professionista
Novembre 8, 2013Quella del libero professionista è una professione alla quale in molti aspirano, per diversi motivi.
Diventare libero professionista vuol dire diventare imprenditori di se stessi, e c’è da dire che il numero di coloro che scelgono di lavorare in proprio e di esercitare la libera professione è in continua crescita. Il trucco per lavorare sempre al massimo e soprattutto al massimo delle proprie potenzialità è quello di lavorare sempre, indipendentemente che si sia liberi professionisti o dipendenti, come se non si fosse alle dipendenze di nessuno, quindi come se ognuno di noi fosse imprenditore di se stesso, il che sta a significare che è sempre meglio evitare di guardare l’orologio, non bisogna pensare al guadagno o avere da ridire qualcosa sul proprio tipo di contratto. Ciò che caratterizza il libero professionista è la passione per la propria professione, qualunque essa sia. Avere prospettive per il futuro, conoscere il proprio trascorso, gli studi e tutto ciò che è necessario per diventare libero professionista. Bisogna avere delle idee, degli ideali precisi da seguire e nei quali si crede con tutti se stessi, avere un obiettivo da raggiungere, essere delle persone coraggiose, che non hanno particolari colpi di testa; bisogna essere creativi e mettercela sempre tutta, con la voglia e il desiderio di superarsi ogni giorno di più. Avere questo tipo di atteggiamento non è semplice, lo sappiamo, anche perché chi vuole diventare libero professionista deve sapere che deve fare sempre i conti con la legge, con la fiscalità e via dicendo.
Un libero professionista ha bisogno di una partita IVA. Per farsi strada come libero professionista bisogna avere ben chiaro in mente ciò che si ha intenzione di fare, bisogna avere delle domande pronte per capire tutto quanto c’è da sapere, bisogna valutare tutte le spese che bisogna affrontare, i costi relativi alla tassazione dei guadagni e alle imposte previdenziali, valutare anche tutti i costi che possono essere sottratti per lo svolgimento dell’attività in questione e poi bisogna preoccuparsi degli anticipi delle previdenze e dalle tasse da versare per l’apertura di una attività. Se vuoi diventare libero professionista devi sapere che avrai bisogno di un bravo commercialista, definendo quella che sarà la forma fiscale migliore per intraprendere la propria professione. Dopo aver chiarito tutta la trafila di cose che vanno fatte e comprese prima di diventare libero professionista si può iniziare ufficialmente a lavorare! È bello essere libero professionista, sicuramente perché, a parte il rischio di non vedere delle entrate economiche in alcuni periodi della propria carriera, si è comunque liberi di gestire meglio il proprio tempo, ma non si pensi che il libero professionista sia sempre in vacanza e che possa fare qualsiasi cosa gli passi per la testa e in qualsiasi momento, perché non è così: si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria professione, ma libera da qualsiasi tipo di vincolo di dipendenza.
Se anche tu desideri diventare libero professionista e vuoi sapere nel dettaglio tutte le cose che bisogna fare e le informazioni che bisogna avere per intraprendere questo tipo di carriera compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni delle quali hai bisogno!