Diventare liquidatore sinistri

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

liquidatore sinistriQualora avvenga un incidente, la cui causa  non è propria ma bensì di terzi, è possibile ottenere un risarcimento dell’assicurazione, talvolta anche molto cospicuo. Avvengono però casi maggiormente complessi, nei quali ad esempio la persona che ha provocato il danno non vuole pagare la somma di denaro, oppure qualora si presentassero delle difficoltà legate alla mancata o errata assicurazione da parte del danneggiante, fattore che potrebbe recare difficoltà al danneggiato a ricevere la somma che gli spetta. Se desideri diventare liquidatore sinistri, pertanto, devi sapere che le tue mansioni consisteranno nel ricevere le denunce da parte dei danneggiati nel corso di un incidente, un’operazione chirurgica, un diverbio o altre circostanze e, in seguito, seguire tutto l’iter burocratico e amministrativo sino al termine dell’operazione, ovvero il completo risarcimento pattuito al proprio cliente.

E’ possibile diventare liquidatore sinistri in qualità di libero professionista, aprendo una partita Iva, collaborare con le società e le agenzie assicurative presenti nella propria città come collaboratore esterno oppure come vero e proprio dipendente. Essere in possesso di un diploma di scuola superiore in ragioneria è molto importante e utile per chi vuole diventare liquidatore sinistri, così come aver conseguito una laurea in economia e commercio, economia aziendale, giurisprudenza o ingegneria. Per comprendere concretamente e in maniera approfondita in cosa consiste tale professione è altresì utile seguire un apposito corso professionale che tratti le materie e le peculiarità insite che coloro che intraprenderanno anno tale percorso e intraprenderanno questa strada in futuro si ritroveranno a dover affrontare.

Per diventare liquidatore sinistri occorre superare uno specifico esame presso il ministero dei trasporti e, dopo aver ottenuto l’approvazione e l’abilitazione da parte della carica competente, è possibile proporre le proprie candidature alle agenzie assicurative di interesse. In tal modo è possibile iniziare un’attività di consulenza e allargare la propria rete sociale e lavorativa entrando in contatto con numerose figure che operano nell’ambito, quali gli avvocati e i medici legali interpellati nelle circostanze in cui si verificassero gravi incidenti o morti e il soggetto o la famiglia volessero ottenere un rimborso. Solo in tal modo è possibile iniziare ad acquisire famigliarità dell’ambiente ed affermare il proprio nome nel panorama assicurativo, per poi poter aprire una propria agenzia, qualora questo fosse il proprio obiettivo, oppure puntare a ricoprire, con il passare del tempo dopo aver dimostrato maestria nello svolgimento delle mansioni, cariche più elevate e di maggior prestigio.

La figura professionale del liquidatore sinistri, seppur in numerosi casi venga un po’ vista con sospetto da parte della popolazione in quanto associata a coloro che, invece, si occupano della riscossione dei debiti, consente di ricoprire incarichi molto importanti e di crescere nell’ambiente in poco tempo, qualora si dimostrasse bravura nello svolgimento delle proprie attività. Per tali motivi le persone che desiderano diventare liquidatore sinistri stanno aumentando esponenzialmente nel corso degli ultimi anni e, conseguentemente, anche i corsi che accolgono gli alunni desiderosi di apprendere le basi e le dinamiche del mestiere.

Se volete sapere come diventare liquidatore sinistri, compilate il form: una nuova professione stimolante, redditizia e all’avanguardia, sta aspettando solo voi!