Diventare liutaio
Novembre 7, 2013Per coloro che non lo sapessero, il liutaio è quella figura professionale che si occupa di accordare, aggiustare e sistemare gli strumenti a corda e ad arco, come i violini, i contrabbassi e le chitarre tanto per intenderci. Il mercato sempre più orientato verso una manodopera estera e la grande industrializzazione ha portato a una riduzione del lavoro per i liutai, soppiantati dalle fabbriche che producono oggetti di buona fattura e consentono ai negozi di venderli a basso prezzo ai propri clienti. I professionisti nell’arte della liuteria fino ad alcuni decessi orsono ricevevano buoni introiti mensili, conferiti da numerosi clienti che si rivolgevano loro per chiedere un aiuto nell’accordo e nella riparazione degli strumenti a corda e ad arco. Con l’affermazione sempre più prepotente sul mercato delle grandi industrie, diventare liutaio è sempre più difficoltoso e anche coloro che praticano questo mestiere da numerosi anni e hanno un nome affermato nel panorama della liuteria, non solo italiana ma straniera, talvolta sono costretti a chiudere bottega.
Per diventare liutaio la pratica è l’ingrediente fondamentale che occorre possedere e, infatti, i migliori liutai sono figli di altri liutai e, durante la crescita, hanno assistito al lavoro dei loro padri, apprendendo le basi del lavoro per poi svolgerlo in proprio subentrando ai genitori ormai anziani.
La conoscenza degli strumenti ad arco e a corda, tutte le tecniche per l’accordo e la messa a nuovo degli strumenti musicali, una buona dimestichezza nello svolgimento di attività manuali e una costante curiosità verso il mondo della musica e degli strumenti ad essa connessi sono tutti fattori molto importanti che, colui o colei che vuole diventare liutaio, deve possedere.
Seppur nel panorama italiano sia maggiore il numero degli uomini che svolgono tale professione rispetto alle donne, queste ultime nel corso degli ultimi decenni hanno affermato sempre più prepotentemente il loro nome, ottenendo riconoscimenti di elevato valore anche a livello internazionale.
In Italia esiste un centro molto importante e rinomato che consente, a chi è interessato a intraprendere questa professione, di diventare liutaio professionista a tutti gli effetti. L’Istituto internazionale professionale artigiano liutaio e del legno ha la sede a Cremona e il suo nome “Antonio Stradivari” fa già intuire che ci si trovi di fronte a una scuola di eccelso livello. Qualora si volesse affrontare un percorso breve di durata triennale, è possibile conseguire la qualifica di Operatore di Liuteria, mentre nel caso in cui si desiderasse diventare maestro liutaio è necessario frequentare tutto il quinquennio scolastico. Tale percorso di studi prevede una parte di lezioni teoriche, le quali vengono svolte nelle classi della sede, e una parte di affiancamento pratico ai veri liutai, al fine di apprendere concretamente le basi del mestiere e capire come procedere per eseguire un corretto lavoro sugli strumenti ad arco o corda, riparandoli senza rischiare di arrecare loro il minimo danno.
Se hai sempre desiderato diventare liutaio, compila il form: in pochi giorni i nostri esperti ti contatteranno e ti forniranno tutte le informazioni necessarie per poter seguire concretamente la tua passione!