Diventare magistrato
Novembre 12, 2013Il magistrato è una delle figure pubbliche più autorevoli della nostra società. È il titolare della funzione statale che sovrintende l’amministrazione della giustizia. Al magistrato, infatti, spetta l’importante compito di applicare e far rispettare il diritto in auge dello Stato nella conduzione dei processi, seguendo tutte le varie fasi previste dalla legge. L’autorevolezza e la responsabilità associati a questa professionalità spingono i giovani appassionati in legge, fautori di un mondo più giusto e corretto, a intraprendere la carriera per diventare magistrato.
Il percorso per diventare magistrato è lungo e richiede una grande motivazione, oltre che le idee chiare circa il ruolo che si andrà a ricoprire nella società e nello stato civile. Durante questo percorso gli aspiranti magistrati impareranno tutto ciò che concerne l’esercizio di questo ruolo, sia nella teoria che nella pratica. Il primo passo è iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza e di conseguire la laurea specialistica. A questo dovrà seguire il corso di specializzazione a numero chiuso presso una Scuola Universitaria per le professioni legali, che durerà 2 anni. Al termine del biennio l’aspirante magistrato dovrà iscriversi al bando di concorso proposto dal Ministero della Giustizia. Il superamento dell’esame previsto comporta la successiva iscrizione a un corso della durata di 6 mesi, tenuto in una delle sedi della Scuola Superiore di Magistratura, che si trovano a Bergamo, a Firenze e a Benvenuto. Gli allievi verranno dislocati nelle sedi sulla base della regione di appartenenza. A questo punto il percorso formativo preliminare per diventare magistrato è concluso; tuttavia l’aggiornamento dovrà avvenire ogni 5 anni, a partire dall’assunzione, sempre presso una delle sedi della Scuola Superiore della Magistratura.
A seguito della formazione, il magistrato di prima nomina, formalmente detto Uditore giudiziario, dovrà svolgere un periodo di praticantato di 18 mesi presso un magistrato e, dopo 2 anni, diventerà Magistrato di Tribunale. Con il decorrere degli anni il magistrato passerà di livello e gli avanzamenti verso le funzioni giudiziarie superiori saranno decisi dal Consiglio Superiore della Magistratura. Ad esempio dopo 11 anni il magistrato potrà essere nominato Magistrato della Corte d’Appello e dopo 7 anni potrà essere abilitato alla nomina di Magistrato della Corte di Cassazione.
Gli studenti in giurisprudenza che coltivano il loro sogno di diventare magistrato dovranno anche scegliere tra la carriera onoraria o quella togata. I magistrati onorari comprendono: il Giudice di Pace, a cui competono le cause civili e penali con l’applicazione di pene pecuniarie, e il giudice dell’Udienza Preliminare che giudica sul rinvio a giudizio dell’imputato e sull’eventuale applicazione della pena. Coloro che invece optano per la carriera togata potranno divenire: Pubblico Ministero, titolare dell’esercizio della funzione penale, oppure Giudice per le Indagini Preliminari, che esercita funzioni che garantiscono l’imputato nella fase del indagini preliminari.
Il percorso per diventare magistrato è complesso e avvincente. Se credete nella giustizia e coltivate il sogno di poter contribuire a realizzare, con la vostra professionalità, un mondo migliore, la carriera della magistratura è la strada che fa per voi! Ci vorranno impegno, costanza, fatica e responsabilità, ma i vostri sforzi saranno premiati! Inseguite il vostro sogno di diventare un ottimo magistrato e realizzatelo seguendo l’esempio di chi, come Falcone e Borsellino, hanno fatto la storia del nostro paese. Compila il form per saperne di più!