Diventare mamma a 30 anni

Novembre 12, 2013 Off Di diventare.net

mamme a 30 anni 11-11-13La maternità costituisce una svolta fondamentale nella vita di una donna, in quanto mettere al mondo un figlio cambia in modo irreversibile l’esistenza. Il cambiamento apportato dall’arrivo di un bambino costituisce una tappa importante anche nello sviluppo psicologico femminile, comportando conseguenze differenti sul modo di affrontare la gravidanza a seconda che dell’età che la donna possiede al momento del concepimento. Diventare mamma a 20, a 30 o a 40 anni comporta, infatti, un modo diverso di vivere l’esperienza della maternità. Al giorno d’oggi la maggioranza delle donne che decidono consapevolmente di avere un bambino hanno 30 anni. Cosa significa diventare mamma a 30 anni?

La modernità con le sue evoluzioni, dai risvolti sia positivi che negativi, ha generato una serie di cambiamenti nella vita economica, politica, sociale e culturale delle società occidentali, influendo, in ultima istanza, anche sulla vita familiare. L’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, il prolungamento del percorso di istruzione, la precarietà nel mercato dell’occupazione sono tutti fattori che hanno incrementato il numero delle giovani donne laureate che mirano a trovare un impiego e ad avviare la propria carriera per rendere onore ai propri sacrifici. A circa 30 anni una donna ha dunque solitamente raggiunto il livello di soddisfazione accademica e professionale: è in grado di essere autonoma, di mantenere una famiglia e, magari, ha costruito una relazione stabile a cui desidera dare una svolta. Diventare mamma a 30 anni significa per la maggior parte delle donne essere pronte per avere un bambino, a spostare l’accento della propria vita su nuovi e più importanti traguardi. Diventare mamma a 30 anni significa capire che il momento è giusto. Per le donne che scelgono di diventare mamma a 30 anni si tratta solitamente di una decisione ragionata nel momento migliore della loro vita, motivo per il quale spesso accade che in molte si facciano prendere dall’ansia della programmazione. La maternità, tuttavia, va vissuta in serenità e armonia, escludendo la tensione che spesso può attanagliarle e che genera la propensione al controllo. Proprio per questo le donne che desiderano diventare mamma a 30 anni dovrebbero lasciarsi andare con maggiore tranquillità a un evento naturale che, nonostante la premura, non sarà mai controllabile in ogni suo aspetto.

Al giorno d’oggi sono molte le donne che decidono di diventare mamma a 30 anni, in ragione del raggiungimento dei traguardi professionali e sentimentali raggiunti. Un consiglio che può essere utile alle donne che, a questa età, hanno deciso di accogliere nella propria vita un figlio è quello di vivere la desiderata svolta con serenità e armonia, lasciando le ansie fuori da questa esperienza che merita di essere vissuta con estrema semplicità e armonia familiare.

Se anche tu sei tra le donne che desiderano diventare mamma a 30 anni e, pertanto, desideri saperne di più in merito all’argomento, ti invitiamo a scaricare il manuale in formato pdf. Nel manuale potrai trovare tutti i consigli per affrontare al meglio e con grande serenità la gravidanza, che costituirà la più bella svolta di tutta la tua vita.