Diventare mamma
Novembre 12, 2013Diventare mamma è l’esperienza più intensa e più bella che una donna può vivere. Mettere al mondo una nuova vita rappresenta una tappa cruciale nello sviluppo psicofisico della donna, una svolta irreversibile nel suo percorso personale, soprattutto a livello emotivo. La nascita di un bebè, infatti, cambia totalmente la vita della sua mamma, che assume questo ruolo a tempo pieno e con tutte le responsabilità che ne derivano. Le evoluzioni che la maternità comporta investono la vita professionale e privata della donna che, ormai mamma, deve riorganizzarla mettendo al primo posto il suo bambino. È la mamma, infatti, che riesce sempre a capire di cosa ha bisogno il suo piccolo, grazie all’istinto materno.
Diventare mamma per molte donne è una scelta, per altre è destino. In ogni caso l’età in cui si mette al mondo un bambino influisce sul modo di vivere la maternità. Mamme giovanissime, mamme trentenni e mamme quarantenni vivono il dolce evento in modo diverso proprio perché si trovano in stadi differenti del loro percorso di vita, soprattutto nella società attuale nella quale la donna cerca che più che mai di affermarsi sul piano dell’indipendenza economica e della soddisfazione professionale. A seconda dell’età del concepimento, la nascita di un figlio può essere accolta come un ostacolo, una sorpresa o un obiettivo, ma sarebbe limitativo fare di tutta l’erba un fascio. Non c’è un’età ideale per mettere al mondo un bambino, molto dipende dal percorso di vita personale di ciascuna donna. Molte giovani ragazze decidono, infatti, di sposarsi presto e dedicarsi interamente alla cura della famiglia, cercando fin da subito la maternità; altre donne in carriera, invece, preferiscono diventare mamme più avanti quando, ormai affermate professionalmente, saranno pronte a dedicare più tempo alla propria famiglia.
Molte sono le mamme tra i 35 e i 40 anni; tuttavia a volte accade che le donne in questa fascia d’età incontrino delle difficoltà a concepire un figlio, a causa della riduzione di fertilità che si avvia dopo i 30 anni. Dopo i 35 anni l’ovulazione, infatti, si riduce e, inoltre, le donne sono potenzialmente più esposte ad alcuni rischi di salute più comuni, quali i fibromi e l’ostruzione delle tube di Falloppio. Con l’avanzare dell’età aumenta anche la probabilità di gravidanze a rischio. È possibile gestire tali rischi svolgendo prematuramente gli opportuni esami e seguendo attentamente i consigli del proprio medico e del proprio ginecologo circa tutto ciò che concerne una vita sana ed equilibrata.
Diventare mamma per molte donne è la massima aspirazione della vita, tanto che il desiderio di mettere al mondo il proprio bambino è così intenso da non volere altro. Purtroppo non per tutte le donne il concepimento è così semplice. Tuttavia, i notevoli sviluppi in campo medico hanno dato vita ai metodi di fecondazione assistita per aiutare gli aspiranti genitori sposati o conviventi ad avere un bambino e a costruire la propria famiglia.
Il diventare mamma comporta in molte donne il dilemma dell’essere una buona genitrice. Affetto, responsabilità e pazienza sono sicuramente un buon punto di partenza, tutto il resto si impara con l’esperienza. Per conoscere tutti i consigli per diventare una brava mamma, scarica il manuale in pdf!