Diventare manager

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Beautiful business woman.Diventare manager è il sogno di molti, soprattutto di coloro che crescendo sviluppano un carattere forte e mostrano a se stessi e agli altri di essere predisposti ad un ruolo da leader. I primi cenni alla predisposizione iniziano quindi sin da subito: essere i più bravi a scuola, i leader nei giochi sportivi, voler sempre primeggiare e via dicendo. Per diventare manager ci vuole sicuramente un carattere deciso, tanta grinta e capacità di organizzazione, senza però rendersi antipatici, perché si può benissimo essere leader senza voler far sentire gli altri inferiori. Vediamo ora quali sono i prerequisiti per intraprendere questo tipo di carriera e qual è il tipo di percorso che bisogna seguire.

Innanzitutto è importante sapere che c’è una grande differenza tra essere un leader ed essere un buon leader. La strada per diventare manager non è tutta rose e fiori, ma questo non da il diritto, a chi lo diventa, di sentirsi padrone del mondo e di trattare i propri sottoposti come schiavi, facendoli sentire incapaci e indegni di lavorare in questo campo. Un buon leader coltiva dei buoni rapporti e soprattutto equilibrati con i propri collaboratori, il che è un requisito fondamentale per lavorare in modo produttivo: se un buon manager ha fiducia in chi lavora con lui, il risultato sarà ottimale sia da un punto di vista motivazionale, che pratico. È facilmente intuibile il motivo che spinge un numero sempre maggiore di persone a voler diventare manager, parliamo di una delle professioni più richieste del momento, ma per arrivare in cima bisogna innanzitutto studiare duramente e poi fare tanta tanta esperienza sul campo. Vediamo ora, da un punto di vista pratico, che percorso bisogna fare per diventare manager: partendo dalle scuole medie superiori è consigliabile il conseguimento del Diploma in un liceo, in modo da ampliare le proprie conoscenze di cultura generale. Dopodiché bisogna scegliere un corso di laurea che comprenda gli studi economici, quindi Economia Aziendale o Ingegneria gestionale, ed è molto importante fare degli stage sul campo in qualche azienda, per cominciare a familiarizzare con l’ambiente di lavoro.

In cosa consiste la figura del manager? Si tratta di una persona che, all’interno di un’azienda, ricopre importanti funzioni di dirigenza e che prende le decisioni più importanti. Vi interesserà sapere che esistono diverse tipologie manageriali, come quella del Project Manager, che si occupa di valutare, pianificare, realizzare e controllare i progetti aziendali e  il Product Manager, che invece si occupa della parte commerciale dell’azienda e deve quindi conoscere molto bene il mercato, i consumi, i consumatori e soprattutto i prodotti dell’azienda. Per diventare manager è importante fare anche una specializzazione e per fortuna, in questo campo, i master sono davvero numerosi; sono molto costosi, quindi si consiglia prima di tutto di informarsi sulle aziende che si mettono a disposizione per effettuare uno stage e magari fare qualche ricerca riguardo i master presenti all’estero, che pur essendo molto costosi godono di grande fama.

Se anche tu vuoi sapere come diventare manager, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e rispondere a qualsiasi tuo dubbio.