Diventare medico
Novembre 11, 2013Quello di diventare medico è un sogno molto ambizioso, ma non è impossibile da realizzare.
È risaputo che, per fare carriera, sono necessari anni e anni di studio e di pratica, per questo nella scelta di questa professione ci vuole davvero tanta motivazione e convinzione. Vediamo ora l’iter che bisogna seguire per diventare medico. Come primissima cosa bisogna frequentare un liceo scientifico, che dia una prima infarinatura delle principali materie scientifiche, dopodiché, logicamente, bisogna sostenere il test per entrare alla facoltà di medicina. Prima di dirvi in cosa consiste il percorso per diventare medico ci preme farvi una premessa: i medici che vedete nelle serie tv, tipo Dr. House o il Dr. Green di ER Medici in prima linea sono attori e quella che vedete è solo ed esclusivamente pura, purissima finzione, quindi non pensate di poter capire che quello di diventare medico è il vostro sogno solo perché vi siete appassionati di queste belle, bellissime serie tv, perchè si tratta, appunto, di finzione. Una volta superato il test di ingresso alla facoltà di medicina, cosa tutt’altro che semplice, inizia la vostra ascesa. Il consiglio che vi diamo è di non perdervi mai d’animo, soprattutto all’inizio; proseguite sempre dritti per la vostra strada e tenete sempre ben presente il vostro obiettivo, che anche se è difficile da raggiungere, una volta conquistato vi darà enormi soddisfazioni.
Come si suol dire, diventare medico è una vera e propria vocazione: è una sorta di chiamata che viene da dentro, una predisposizione nell’aiutare gli altri, facendoli stare meglio. Il percorso di studi da compiere per diventare medico è molto lungo, si sa: sono previsti 6 anni di studi accademici, che andranno a concludersi con la discussione di una tesi finale. Durante i primi 5 anni lo studente è chiamato a sostenere una lunga serie di esami molto impegnativi, mentre l’ultimo anno, generalmente, è dedicato al tirocinio, quindi all’esperienza pratica in ospedale, o presso un qualsiasi studio medico. Concluso il tirocinio bisogna sostenere un test da 90 quesiti, per verificare la preparazione pratica. Superato il test sarà fatta…sarete diventati medici! Arrivati a questo punto potrete scegliere quale tipo di specializzazione seguire, e le possibilità sono diverse: potete scegliere pediatria, chirurgia estetica, cardiologia, ginecologia e molto altro ancora, perché le branche della medicina sono sempre più numerose, per fortuna. La durata della specializzazione può variare dai 2 ai 5 anni, dipende dal tipo di scelta che farete e al termine del corso dovrete conseguire il diploma di specializzazione; è prevista la frequenza obbligatoria. Per poter prendere la specializzazione bisogna sostenere un ulteriore test di ingresso, per verificare le conoscenze generali degli studi conseguiti e prevede una prova scritta e una orale, sugli stessi argomenti. Il numero dei posti disponibili per i corsi di specializzazione per diventare medico sono molto limitati, per questo non dovete assolutamente sentirvi scoraggiati, perché spesso il risultato non dipende solo dalla preparazione con cui si affronta il test. Una volta seguita la specializzazione potrete iniziare ad esercitare la vostra tanto ambita e sognata professione di medico.
Se anche tu che stai leggendo vuoi diventare medico e vuoi ricevere informazioni più dettagliate compila il form, un nostro esperto ti contatterà per rispondere ad ogni tuo dubbio o chiarimento.