Diventare mentalista
Novembre 6, 2013Il mentalista, a differenza di quanto alcuni potrebbero pensare, non è colui che pratica illusionismo, magia o che si avvale di strani rituali profani per captare ciò che gli individui pensano.
Per diventare mentalista occorre conoscere a fondo l’essere umano e interpretare, a partire da un’osservazione della realtà, i loro comportamenti. La Pnl, ovvero la programmazione neurolinguistica, è una scienza e una tecnica molto utilizzata dagli psicologi ed è anche quella utilizzata da Patrick Jane, il protagonista di The mentalist, il telefilm che sicuramente tutti voi conoscerete che tratta le vicende affrontate dal Cbi, una squadra investigativa americana.
La manipolazione dei processi neurologici di un individuo, al fine di portarlo ad assumere determinati comportamenti in seguito all’assunzione di determinati stimoli, è quanto il protagonista di The mentalist mette in atto all’interno del telefilm, ottenendo validi risultati al fine di scoprire i responsabili degli omicidi e dei diversi crimini.
Per diventare mentalista bisogna innanzitutto conseguire una laurea in psicologia, successivamente specializzarsi in neuropsicologia e, infine, seguire gli appositi corsi in Programmazione neuro-linguistica. Il mentalista opera all’intero di diversi contesti, come quelli aziendali, sportivi e formativi; più di rado, almeno nel nostro paese, in realtà poliziesche come invece avviene negli Stati Uniti.
Il telefilm The mentalist ha portato, nel corso del tempo, moltissime persone a interessarsi a questa professione, effettuando ricerche su Internet sempre più approfondite per conoscere i corsi a cui è possibile accedere per apprendere i fondamenti di codesto mestiere. Diventare mentalista, tuttavia, non è alla portata di tutti: come abbiamo già accennato precedentemente, occorre avere una grande preparazione in materia psicologica per poter affrontare questo percorso, oltre ovviamente a tempo, interesse, curiosità e una forte spinta interiore a persistere nel voler perseguire il proprio sogno.
Coloro che vi additeranno come “fan da telefilm”, quando annuncerete che volete diventare mentalista, saranno numerosi, cercando di tapparvi le ali e rinunciare ai vostro sogni, a favore magari di un comodo e sicuro posto in un’azienda seria e rispettabile. Se sarete però tenaci e avrete voglia di rimboccarvi le maniche, potrete ottenere importanti risultati e, chissà, magari un giorno diventare mentalista in una realtà di grande rilievo, in Italia o all’estero.
La professione di mentalista, infatti, nel resto del mondo, in primis in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Cina, è molto richiesta e coloro che intraprendono questa carriera sono numerosi. In Italia questo mestiere sta iniziando a affacciarsi all’interno delle realtà aziendali e sportive, ottenendo riscontri sempre più positivi.
Comprendere i meccanismi mentali degli individui, approfondirli, studiarli e influenzarli è il sogno di tantissime persone. Chi di noi non ha mai desiderato convincere i propri genitori a comprarci la macchina nuova o l’ultimo modello di ipad? Seppure questi siano solo banali esempi, con la Pnl esiste davvero la possibilità di conoscere l’essere umano, i suoi processi mentali e, con il tempo, molta pratica e una buona dose di pazienza e tenacia, anche tu potrai diventare mentalista!
Compila il form e verrai contattato dai migliori professionisti del settore, i quali ti illustreranno tutte le procedure da seguire e ti accompagneranno passo a passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi!