Diventare mercenario

Novembre 18, 2013 Off Di diventare.net

mercenario 11-11-13Attorno alla figura del mercenario aleggia da sempre un’atmosfera di mistero, alimentata da confuse idee e pregiudizi negativi che, in definitiva, non riescono a chiarire effettivamente quale sia il suo ruolo. Il mercenario è un professionista di alto livello in campo militare, che presta consensualmente il suo competente servizio a un soggetto, una società privata o uno Stato in cambio di denaro, previo contratto stabilito e sottoscritto. Si tratta di un soggetto che impiega le sue conoscenze, competenze e abilità per scopo di lucro per conto di un committente; di conseguenza, a questa figura non spetta lo stesso status militare che contraddistingue le forze armate che agiscono per lo Stato. L’immagine negativa che identifica il mercenario con il “soldato per soldi” ha determinato il sorgere del generico termine contractor per indicare questa figura.

La figura del mercenario non è regolamentata dal diritto bellico, tuttavia la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 la definisce sulla base di una serie di requisiti. Tra questi si individuano le competenze belliche che identificano i mercenari come combattenti spietati, l’assenza di ideali morali, se non l’ottenimento di un beneficio personale e materiale, la non appartenenza alle forze armate di una determinata nazione e il reclutamento da società militari private, Stati o singoli soggetti per fini bellici o di rovesciamento di regimi.

Diventare mercenario richiede la predisposizione alla guerra e al combattimento, oltre che l’ideale del denaro a ogni costo, al di là dei principi morali ed etici. Inoltre, ciò che contraddistingue i mercenari è una sorta di fratellanza di categoria, in quanto raramente agiscono da soli, ma si muovono quasi sempre in gruppo, sostenendosi e nutrendo fiducia gli uni negli altri. Per diventare mercenario è necessario aver maturato una formazione militare di alto livello, da spendere e affinare sul campo. Si ricorda che l’ambito di competenza dei mercenari non comprende solo le operazioni belliche, ma anche tutta una serie di altre attività, tra le quali quelle di spionaggio, di protezione e gli agguati.

I mercenari vengono reclutati solitamente dalle compagnie militari private che possono contare su propri siti Internet e pubblicazioni, tuttavia si tratta di un’entrata in scena che cela il loro obiettivo ultimo. Questo significa che non è palese che si tratta di compagnie che reclutano mercenari, ma si nascondono dietro definizioni piuttosto generiche della propria attività, impiegando terminologie tecniche e dichiarando di fornire servizi di sicurezza, di addestramento e così via. La maggioranza delle sedi di queste compagnie militari private si trova negli Stati Uniti d’America.

Diventare mercenario richiede una grande propensione al rischio, l’assenza di scrupoli e l’assoluta predisposizione al guadagno in cambio di qualunque prestazione, al di là dei valori etici e morali. Se anche tu possiedi queste caratteristiche e sei orientato a iniziare l’addestramento militare per intraprendere la carriera del mercenario, ti suggeriamo di scaricare il manuale in formato pdf. Nella guida potrai trovare tutte le informazioni e le curiosità sulla vita dei mercenari, dei personaggi di spicco in questo campo e su come si possa effettivamente intraprendere questa pericolosa strada.