Diventare meteorologo
Novembre 12, 2013Il percorso per diventare meteorologo può includere principalmente due strade, le quali si differenziano molto l’una dall’altra. Il concorso militare per entrare nell’aereonautica è senza ombra di dubbio il canale di accesso privilegiato a cui la persona che vuole diventare meteorologo può tentare l’accesso. Ogni anno, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale vengono pubblicati i diversi concorsi aperti ai civili e uno di questi è proprio quello per accedere all’aereonautica militare, in qualità di semplice cadetto o di ufficiale. Se ambite a diventare meteorologo vi consigliamo la seconda opzione, ovvero quella inerente l’accesso all’accademia, la quale ha sede a Pozzuoli e accoglie giovani dai 17 anni in possesso del titolo di studi di scuola secondaria superiore. Entrando all’accademia è possibile, con il passare degli anni e acquisendo le competenze necessarie, diventare meteorologo di buon successo oppure, qualora si fosse in possesso di una laurea in fisica, ingegneria o matematica, il passo sarà più breve e includerà minori step. Come per numerose altre professioni, un titolo di studio più elevato corrisponde a una maggiore probabilità di fare carriera in breve tempo e, in tal caso, per diventare meteorologo del genio aereonautico fin dal principio della propria carriera, occorre essere in possesso di una delle lauree sopracitate.
Qualora si desiderasse diventare meteorologo ma non si volesse indossare la divisa e entrare a far parte dell’aereonautica militare, è possibile accedere al concorso in qualità di civili. In tal caso è fondamentale avere una laurea in fisica, matematica, ingegneria, scienze naturali o in scienze nautiche. Nel caso in cui, al termine del percorso di studi e l’acquisizione del titolo di dottore, si volesse proseguire la carriera per intraprendere codesta strada, è possibile seguire uno dei numerosi master accreditati e riconosciuti dall’ordine meteorologico italiano, quale ad esempio quello di secondo livello attivato dall’università di fisica di Torino o quello di Firenze in meteorologia applicata. In Italia esiste un unico corso di laurea, attivato presso l’università Tor Vergata di Roma, in fisica della meteorologia e dell’ambiente, il quale è a numero chiuso e consente di apprendere tutti i fondamenti della professione senza dover obbligatoriamente svolgere un master al termine del percorso universitario. Questa seconda strada, per diventare meteorologo in qualità di civile, è più ostica rispetto a quella dell’accesso mediante il concorso militare, pur tuttavia se si dimostreranno dedizione, passione e tenacia, è possibile raggiungere i propri obiettivi senza dover obbligatoriamente indossare l’arma.
Il compenso di un meteorologo varia tra i 30 mila e i 50 mila euro lordi all’anno, ovvero (in quest’ultimo caso) circa 3000 euro netti al mese, anche se prima occorre contemplare un lungo periodo di stage e praticantato all’interno del genio aereonautico, qualora si intraprendesse la strada militare, oppure degli organismi di rilevazione meteorologica, nel caso invece in cui si propendesse per lo sbocco da civili.
Il mestiere del meteorologo è molto affascinante e i giovani che si interessano a questa professione sono in numero sempre crescente. Se anche tu appartieni a questa categoria e desideri sapere approfonditamente e nel dettaglio come diventare meteorologo, compila il form e verrai ricontattato in pochi giorni dai nostri esperti del settore!