Diventare micologo
Novembre 15, 2013La micologia è una branca della scienza della natura che si occupa di studiare i funghi. Nello specifico questa disciplina analizza le varie specie di funghi, la loro velenosità e commestibilità, il territorio in cui crescono e tutto ciò che ha a che fare con questi esseri viventi, che presentano caratteristiche sia del mondo animale che di quello vegetale. Ma di cosa si occupa in concreto il micologo? Qual è il suo ambito di impiego?
Il micologo è lo studioso dei funghi che si occupa di analizzarli e classificarli sulla base delle loro caratteristiche, non ultime la commestibilità e il livello di velenosità. Il micologo può esercitare la sua professione sia alle dipendenze del settore pubblico, sia presso quello privato. Nel primo caso può trovare impiego nelle strutture pubbliche, in particolare negli ispettorati micologici. Si tratta di laboratori situati all’interno delle ASL, presso i quali i cacciatori di funghi o, in generale, coloro che si dedicano alla raccolta delle diverse specie, possono recarsi per far analizzare quanto raccolto. I micologi studieranno i funghi che gli verranno sottoposti, valutandone il grado di commestibilità e di velenosità. Si ricorda che gli operatori impiegati presso gli ispettorati sono tutti iscritti all’albo regionale e nazionale dei micologi. Si tratta di persone che hanno maturato una grande esperienza di studio e sul campo, dedicandosi anche alla pratica della raccolta. Nel secondo caso il micologo può lavorare come addetto e responsabile del controllo all’interno delle imprese private che si occupano della lavorazione dei funghi.
Qual è il percorso da intraprendere per diventare micologo? Diventare micologo richiede l’iscrizione a uno specifico corso di formazione e la conseguente frequenza, al fine di poter acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere a fondo il mondo dei funghi. Al termine del corso avrà luogo un esame finale e, se verrà superato con esito positivo, all’aspirante verrà rilasciato un attestato che certifica le nozioni e le abilità acquisite. A questo punto per il micologo sarà possibile fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. I vari corsi per diventare micologo sono solitamente strutturati in 250 ore organizzate in due o tre incontri settimanali. Le lezioni tratteranno della disciplina micologica in tutti i suoi vari aspetti, dalla biologia alle varie tipologie di funghi, alla loro commercializzazione. I corsi sono, nella maggioranza dei casi, tenuti da esperti micologi e da professionisti che lavorano nell’ambito universitario di studio.
Diventare micologo richiede indubbiamente una grande passione per il mondo dei funghi e della loro raccolta. Infatti, sono molti coloro che si avvicinano alla professione proprio a partire dal loro interesse a livello amatoriale per queste forme di vita. Se anche tu sei un appassionato di funghi, sei solito dedicarti alla raccolta delle più diverse specie e desideri trasformare questo tuo interesse in una vera e propria professione, ti suggeriamo di compilare il form. Inserendo le tue principali referenze nei vari campi in cui vengono richieste, potrai procedere con l’invio della richiesta di informazioni per ottenere, quanto prima, tutte le risposte che desideri conoscere in merito.